Biografia Ilaria Porceddu

Ilaria Porceddu (Cagliari, 16 ottobre 1987) è una cantante e musicista italiana.
Inizia a studiare musica in tenera età, e dal 1999 al 2002 fa parte del gruppo "Omaggio a De André" come tastierista e cantante, con esibizioni in numerose località della Sardegna, a Rimini alla "Fiera dello strumento musicale" e a Caltanissetta al "Concorso nazionale su Fabrizio De André", nel quale il gruppo è risultato vincitore del primo premio assoluto (musica, poesia, video).

Nel 2002 partecipa al "Festival della Sardegna", vincendo le tappe di Macomer e di Quartu e aggiudicandosi il secondo posto in finale. Nel 2003 col brano inedito dal titolo "Fra sassi e iniquità" si aggiudica il primo premio.

Nel 2004 vince il Festival di Castrocaro e l'anno successivo rappresenta l'Italia alla manifestazione "Un mare di musica".

Nel 2008 partecipa all'edizione italiana di X Factor in semifinale finisce in ballottaggio con Tony Maiello e viene eliminata da Mara Maionchi.

Tra le intepretazioni più di successo da lei presentate nel corso di X Factor, vi sono certamente Oceano di Lisa, I don't know di Noa e Snow on the Sahara di Anggun, che confluiranno tutte nel primo album di Ilaria. La sua cover di Oceano ha raggiunto la posizione #3 dell'iTunes Store italiano e la #9 nella Top Digital Download Fimi.

Il 27 Giugno 2008 la Sony Bmg pubblica l'album d'esordio di Ilaria, Suono naturale (anticipato dall'omonimo singolo che ha raggiunto la posizione #15 dell'iTunes Store). L'album debutta all'8°posto della classifica degli album più scaricati da iTunes , successivamente raggiunge il 4°posto.
Fonte: http://it.wikipedia.org