Biografia Gotye

Nato a Bruges, Belgio nel 1980, De Backer si trasferì a Melbourne (in Australia) con la sua famiglia quando aveva 2 anni. Fin dall'inizio mostrò passione per la musica e volle imparare a suonare vari strumenti, soprattutto pianoforte e batteria. In adolescenza formò una band con tre suoi amici del liceo, i Downstares, tra cui figurava Lucas Taranto, che ancora suona nei suoi spettacoli dal vivo. La band si esibiva soprattutto nei sobborghi nord-orientali di Melbourne e fu notata per la maturità compositiva. De Backer era la forza creativa del gruppo, la cui musica rispecchiava i suoi gusti versatili, con Depeche Mode e Kate Bush tra i suoi artisti preferiti.
Dopo il liceo, i membri dei Downstares presero strade diverse, lasciando De Backer senza sbocco musicale. Quando i genitori di De Backer traslocarono nel 2001, lo lasciarono nella casa di famiglia a Montmorency (Victoria) in modo che potesse continuare gli studi. Due amici lo raggiunsero e la casa divenne affettuosamente nota come The House Frat, dove gli amici regolarmente andavano e venivano.
La carriera di Gotye cominciò quando un anziano vicino, che aveva sentito i Downstares suonare, gli regalò la collezione di vecchi LP appartenuti alla defunta moglie. Nel 2003 viene rilasciato il suo album di debutto intitolato Boardface.
Il secondo album Like Drawing Blood è stato rilasciato nel maggio 2006, ed è stato votato numero 1 nel sondaggio ascoltatori di Miglior Album del 2006. L'album è stato anche nominato agli J Award, nello stesso anno. Due tracce sono state rilasciate da questo album: Learnalilgivinanlovin e Heart's a Mess, e sono state classificate 94 e 8 rispettivamente al Triple J Hottest 100 for 2006.
Dopo il successo di Like Drawing Blood, nel 2010, De Backer decide di istituire uno studio di registrazione in un granaio nella fattoria dei suoi genitori e di scrivere delle tracce di registrazione per il suo terzo album. Ha pubblicato un nuovo singolo, Eyes Wide Open, a metà ottobre 2010, on-line. Il singolo Eyes Wide Open ha ricevuto recensioni generalmente positive e ha raggiunto il numero 25 nel Triple J Hottest 100 for 2010. È rilevante il suo successo con il singolo Somebody That I Used To Know che in Italia è arrivata in testa alla classifica, con la cantante Neozelandese Kimbra nei primi mesi del 2012 posizionandosi nella Top 10 dei video più visualizzati di Youtube e al numero 1 della UK Singles Chart.
Fonte: wikipedia.org