Biografia Disarmonia Mundi

I Disarmonia Mundi sono nati nei primi mesi del 2000 per mano di Ettore Rigotti. Dopo molti cambi di line-up viene registrato con successo Nebularium, il primo full lenght, interamente prodotto da Ettore nel suo studio. La line-up è composta da: Benny Bianco Chinto, Ettore Rigotti, Simone Palermiti e Mirco Andreis. Il buon successo dell'album porta la band a firmare un contratto con la Self per il mercato italiano e con la Cd-Maximum per quello russo, sfortunatamente, però, i problemi di line-up impediscono la promozione live del disco e rallentano i lavori per il secondo album.

Gli unici due "sopravvissuti" Rigotti e Andreis trovano in Claudio Ravinale il nuovo cantante e cominciano a lavorare sul nuovo materiale. L'ex cantante Chinto scrive le linee vocali e i testi del promo che permette al gruppo di firmare un contratto con la Scarlet.

Durante la lavorazione del nuovo album il gruppo entra in contatto con Bjorn Strid (Soilwork, Terror 2000 e Coldseed), che si mostra interessato alla musica del gruppo e finisce per partecipare alle linee vocali di Fragments of D-Generation che, dopo la registrazione e il mixaggio, verrà masterizzato alla Mastering Room di Goran Finnberg, Svezia. L'album frutta alla band molte buone recensioni sia dai media che dai fans e permette la ripresa di un video a Cinecittà per la canzone "Red Clouds".

Sfortunatamente l'impossibilità di trovare musicisti affidabili per completare la line-up impedisce ancora al gruppo di tenere concerti, per cui Rigotti e Ravinale decidono di tornare nuovamente in studio per lavorare al terzo full-lenght. Contemporaneamente Andreis decide di lasciare la band per dedicarsi alla sua carriera di direttore di video musicali. L'album verrà scritto in 3 settimane, e la maggior parte del tempo sarà spesa per la lavorazione sui nuovi arrangiamenti.

La band decide allora di rimanere un duo e di avvalersi ancora una volta della collaborazione di Bjorn Strid per le linee vocali in scream, che verranno divise a metà con Claudio, mentre Ettore si occuperà del cantato in clean. Durante la registrazione Mirco Andreis gira il video di "Celestial Furnace", dopo qualche ritardo l'album, intitolato MindTricks esce il 12 giugno 2006.
Fonte: Wikipedia.org