Biografia Dirotta Su Cuba

I Dirotta su Cuba sono un gruppo musicale italiano fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, ai quali si unì l'anno successivo la cantante Simona Bencini.

Nell'estate 1994 l'uscita del brano Gelosia è un anticipo dell'album Dirotta su Cuba, pubblicato nel 1995 e che vince il disco di platino. Sempre nel 1995 vengono incisi ben cinque singoli, tra cui Liberi di, liberi da e Solo baci che contribuiscono all'affermazione dell'acid jazz in Italia. Il secondo album (Nonostante tutto...) che viene pubblicato nel 1996 vede la partecipazione, tra gli altri, di ospiti come Alex Baroni, Demo Morselli, Luca Jurman e Riccardo Onori.

Nel 1997 il gruppo prende parte al Festival di Sanremo, dove presenta il brano È andata così, con l'accompagnamento sul palco dell'Ariston dell'artista di fama internazionale Toots Thielemans. L'esperienza funge da apripista per una raccolta antologica, con lo stesso titolo, in cui figura anche un inedito: la reinterpretazione di Jesahel dei Delirium. L'uscita del quarto album, Dentro ad ogni attimo, nel 2000 è seguita dall'addio di De Donato: due anni dopo, successivamente all'uscita di Fly, anche la Bencini lascia il gruppo per intraprendere la carriera da solista.

Agli inizi del 2004, prende forma la nuova composizione del gruppo: Gentili è affiancato dalla cantante Marquica e fonda un'etichetta discografica, la Jazzet. Nel 2007 De Donato torna a lavorare con Gentili, nell'ottica di una reinterpretazione in chiave funk di alcuni dei più importanti brani della musica italiana. Nella primavera del 2008 il gruppo vede l'ingresso di nove nuovi elementi, con il ritorno al basso di De Donato: nasce quindi il Superfunkystation Tour 2008 in cui la band rilegge, con il proprio sound, pezzi storici quali Il cielo in una stanza, La mia banda suona il rock e Certe notti.

Nel 2009 il gruppo torna alla formazione originale, per celebrare i vent'anni dalla fondazione: da ricordare, di questo anno, le partecipazioni a I Migliori Anni (programma tv condotto da Carlo Conti) e il sold-out fatto registrare al Blue Note di Milano. Il 18 maggio 2012 i componenti originali della band annunciano ufficialmente il ritorno sulle scene, con l'obiettivo di un progetto artistico di carattere internazionale. Il 6 luglio successivo esce in radio Ragione o Sentimento, la prima hit del nuovo corso: pochi giorni dopo, la band è ospite a Radio 105 Network in cui presenta remake di Gelosia e Bang!.
Fonte: Wikipedia