Biografia Darkness (The)

Justin Hawkins è cresciuto nel Suffolk, a Lowstof, e a pochi anni si rinchiuse in una stanza per imparare a suonare la chitarra. Era da subito abbastanza bravo, ma suo fratello Dan era molto più bravo. Comprendendo di che tipo di talento si trattava, si concentrarono subito sul percorso musicale e misero in piedi una cover band con Dan alla voce.
Nel 1997 Justin si trasferì all'università di Huddersfield. Dan, nel frattempo, si trasferì a Londra per trovare una band con la quale suonare. Fu proprio a Londra che incontrò Frankie Poullain, uno Scozzese esiliato, proveniente da una famiglia di avventurieri (suo padre era un pirata nei Caraibi, suo fratello un mercenario).
Dan e Frankie condivisero un appartamento a Londra, nel quartiere di Sheperd's Bush, dove spesso incontravano musicisti che semplicemente "entravano per una veloce jam session". Justin, e un ex compagno di scuola di Dan Ed Graham - un batterista - venivano spesso a trovare i ragazzi di Londra. I due fratelli e Frankie formarono un gruppo prog-rock con il nome di Empire. Sotto la guida di Justin, incrementarono il peso e lo spessore del suono, e cacciarono il cantante. A questo punto i fratelli Hawkins avevano delle cose da dirsi. Valeva la pena continuare? La risposta arrivò nell'ultimo giorno del millennio passato, quando la coppia tornò a Norfolk per andare al Pub della zia.
Justin prese parte ad una competizione di Karaoke e si lanciò nell'interpretare "Bohemain Rhapsody", mimando ogni singola parola del testo e saltando sul palco creando un vero e proprio spettacolo. Dan si rese conto della personalità eccentrica e creativa del fratello, e intravide il futuro: "ho capito tutto, tu sarai il front-man!" La prima telefonata che fecero fu quella a Frankie, che abbandonò il Venezuela per ritrovare gli ex-compagni. La seconda telefonata fu invece quella per Ed, che subito abbandonò la propria band per tornare dai fratelli. Erano nati. The Darkness!
"Sono in una band insieme a mio fratello e ai miei due migliori amici…!
I Darkness entrarono da subito nel circuito live, suonando una serie di (ora celebri) concerti nel nord di Londra, quasi sempre il sabato sera (i Darkness sono, se possibile, la band del sabato sera per eccellenza). Uno zoccolo duro devoto e fedele cresceva concerto dopo concerto, solo attraverso il passaparola. Il segreto, oltre che nella musica, stava nella capacità da parte di tutti di creare un vero show dal vivo.
"Si prendono tutti troppo sul serio al giorno d'oggi," dice Frankie, "odio l'arroganza dei gruppi che si convincono di conquistare l'interesse di tutti solo grazie alle loro emozioni. Se guardi i gruppi di 25 anni fa, noti che hanno tutti il sorriso sulle labbra. Noi abbiamo solo fatto un salto nel tempo."
Quindi non ci sono intenti ironici? "No," dice Frankie assumendo un tono sarcastico, "sto solo facendo quello che è vero e giusto." E non state prendendo in giro l'Heavy Metal? "No way! Fuck That!"
"Sappiamo di avere davanti molta fatica" dice Dan con tono serioso. "Nessuno vuole cambiare le regole, ma sappiate che se riusciamo a slegarci, potremmo anche cambiare tutto quanto!"
Fonte: hedarkness.warnermusic.it