Biografia DJ Tiesto

Tiësto, nome d'arte di Tijs Verwest (Breda, 17 gennaio 1969), è un disc-jockey olandese. È conosciuto soprattutto nell'ambito della musica trance.

Tiësto ha la prima esperienza nel mondo della musica all'età di 16 anni, quando viene chiamato ad esibirsi ad un drive-in della sua zona, un club assai noto nella sua città natale. Qui perfeziona la sua miscela di house beat e bass-heavy grooves, sviluppando un sound completamente differente dalle melodie della maggior parte dei dj olandesi dell'epoca. Inizia un periodo che va dal 1985 sino al 1993 dove Tiësto diventa dj resident in molte discoteche olandesi. Subito l'attenzione di una prima casa discografica ricade su di lui; con questa casa discografica, Tiesto produce la sua prima serie di cd mix dal titolo Forbidden Paradise.

Verso la metà degli anni novanta, inizia a produrre musica Trance e due anni dopo, nel 1997, fonda insieme a Arny Bink la casa discografica Black Hole Recordings. Proprio la Black Hole Recordings e la Magik Muzik saranno le case discografiche che renderanno Tiësto popolare nell'ambiente della musica trance.

Verso il finire degli anni novanta Tiësto partecipa al primo ID&T Innercity party e nel 2000 suona per ben 6 ore al "Tiësto Solo". Il 10 maggio del 2003 si esibisce davanti a 25.000 persone all'Arnhem's Gelredome. Si tratta della prima volta che un dj, e non un artista pop, si esibisce di fronte ad un pubblico così vasto all'interno di uno stadio. L'evento viene registrato e pubblicato su un DVD intitolato Tiësto In Concert, che otterà un DVD d'oro.

L'evento porta a Tiësto una grande popolarità e viene ripetuto l'anno successivo per due notti consecutive nell'ottobre del 2004 registrando oltre 70.000 biglietti venduti la prima serata e 20.000 nella tappa successiva in Belgio. Tiësto In Concert registra 10.000 spettatori anche a Los Angeles. Il 22 aprile 2006 a Giacarta registra 30.000 spettatori.

Nel 2002 Tiësto viene nominato dalla rivista DJ Magazine miglior DJ al mondo, nomina che sarà ripetuta anche nei due anni seguenti. Nel 2004 viene scelto per suonare durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atene 2004 accompagnando con la sua musica arrangiata alla console la parata degli atleti di fronte a una platea di oltre 70.000 persone ed al pubblico televisivo di tutto il mondo.
Il 29 aprile 2006 si esibisce davanti a oltre 250.000 persone al Museumplein di Amsterdam e nello stesso anno suona alla Loveparade che ha contato circa 1.200.000 persone. Nel 2007 si esibisce in concerto insieme ai Red Hot Chili Peppers al Coachella Festival negli Stati Uniti davanti a 80.000 persone.

L'album Elements of Life, che in Olanda è diventato disco d'oro lo stesso giorno della pubblicazione, è stato consacrato come il più venduto degli album di musica elettronica di sempre dalla rivista statunitense Billboard, ottenendo anche una nomination ai Grammy Award. Segue un concerto mondiale Elements of Life tour che parte dal Belgio e porta il DJ fino in Libano. Nel marzo 2008, viene pubblicato il DVD Tiësto: Elements Of Life DVD, in cui oltre allo show, viene inserito anche un documentario che racconta il tour.

Per i giochi olimpici di Pechino 2008, in collaborazione con Coca Cola, Tiësto ha dato vita ad un brano intitolato Global Harmony, colonna sonora della cerimonia d'apertura delle olimpiadi.

Tiësto è il dj più pagato al mondo: 195.000 euro a serata (più extra, jet privato, ecc.), ma il suo cachè può arrivare fino a 450.000 euro, come accaduto nella serata di capodanno a New York, in cui si è esibito davanti a Rudolph Giuliani.

Il 10 ottobre 2008 Tiësto si è sposato con Stacey Blokzijl, una fotomodella olandese nata nel 1989.

Il 26 marzo 2009 sono stati resi pubblici i risultati degli IDMA 2009, ossia la 24ª edizione degli International Dance Music Awards: Tiësto, presente nelle nomination di 5 categorie, ne ha vinte ben 4: Best Global DJ (miglior dj al mondo), Best Full Length DJ Mix (miglior compilation in sequenza mixata) grazie al suo ISOS vol.7), Best Podcast (miglior podcast) con il suo Tiësto's Club Life e Best Artist Solo (miglior artista solista). Era in nomination anche come miglior dj europeo. Solo Armin Van Buuren è stato in grado di eguagliarlo vincendo anche lui 4 categorie.

Attualmente (2009) occupa la seconda posizione della classifica annuale "Dj Mag" dietro ad Armin Van Buuren. Tutt'ora sta collaborando con Britney Spears alla realizzazione di tracce per il nuovo album della cantante la cui uscita è prevista per l'autunno 2010.
Fonte: wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui