Biografia Cassandra De Rosa

Cassandra De Rosa nasce a Firenze il 18 agosto 1986 . Sarà nel 2002 che Cassandra scoprirà che la sua voce non è bella solo per la sua famiglia ma anche per gli altri. In quell’anno partecipa al concorso canoro “Debutto” organizzato all’interno del centro commerciale “I Gigli” a Firenze, con il brano “Come Saprei” il suo cavallo di battaglia e si classifica al primo posto. Nel 2003 si classifica al primo posto al concorso canoro “Una voce per Sanremo”, questi sono i primi passi di Cassandra nel mondo della musica.
Nel 2007/08 partecipa al talent show di canale 5 “Amici”, superando la prima fase e accedendo al serale. Durante le prime serate del serale Cassandra, che ha affrontato nei mesi precedenti un percorso che l’ha portata a perdere quelle certezze con cui era entrata, dimostra una grinta nuova. Si spoglia delle sue paure e serata dopo serata arriva ad un livello professionale molto alto, tanto che i commenti dopo una emozionante esibizione con Gianni Morandi sono più che positivi, qualcuno arriverà addirittura a dirle che è pronta per un palcoscenico come quello sanremese.
A due settimane dalla finalissima Cassandra, nonostante la quarta posizione in classifica viene eliminata dal programma. Questo scatenerà il popolo del web che seguiva la giovane artista e non si aspettava una decisione del genere. L’uscita dal programma sarà però un nuovo inizio per Cassandra, il primo appuntamento che l’attende sarà il 30 marzo 2008 sul palco del prestigioso locale milanese Blue Note con Luca Jurman. Nei mesi successivi ci saranno tante serate nelle varie piazze italiane, non soltanto con il tour di Amici. Nel maggio 2008 partecipa al musical \"Ad un passo dal sogno\" al teatro Brancaccio di Roma per le ultime due date. Durante l’estate sono tante le serate in piazza che la vedono protagonista in importanti manifestazioni come il RadioNorba Tour Live ad agosto con Giusy Ferreri e il Contatto Tour a Vicenza con Radio Company il 1 settembre 2008 con SugarFree, Lost, Giusy Ferrere, Aram Quartet e gli Studio 3. Il 2008 si conclude con alcuni importanti appuntamenti, a novembre organizza a Firenze un concerto di beneficenza in favore di Fabio Gambino, un bambino affetto da Tetraparesi Spastica a cui partecipano virtualmente con un video saluto Luca Jurman, a dicembre partecipa ad un’altro concerto questa volta per Riccardino Pio affetto anche lui da Tetraparesi Spastica. Il 28 novembre 2008 Cassandra duetta a Manfredonia con Graziano Galatone, così si avvicina al 22 dicembre 2008 serata in cui partecipa all’anteprima mondiale del musical “Bernadette” al teatro Sistina di Roma dove si esibirà con artisti del calibro di Lalo Cibelli e lo stesso Graziano Galatone. Il 2009 è l’anno del debutto discografico di Cassandra che si autoproduce con la collaborazione degli autori Luca Angelosanti e Francesco Morettini l’EP “Gocce in mare aperto” che contiene 7 brani di cui uno scritto dalla stessa Cassandra (Un unico battito) che si cimenta per la prima volta come autrice. L’EP non avrà nessun passaggio nelle televisioni e nelle radio nazionali, ma riesce comunque a piazzarsi alla posizione 1649 fra i 16.000 dischi più venduti nel 2009 (dato ufficiale della FIMI). Il 22 maggio 2009 dopo le tappe di presentazione del 5 maggio a Roma e del 14 a Milano alla Mondadori, si esibisce all’Alcatraz di Milano per un concerto live in cui alterna alcune cover ai pezzi dell’EP. L’estate vedrà Cassandra di nuovo protagonista nelle piazze, con il Contatto Tour di Radio Company a luglio e tanti altri concerti in giro per le tante piazze italiane. L’8 e il 9 luglio si esibisce al LeLacheur Park - Lowell Stadium\", di Boston (Massachusetts - Usa) per la squadra di Baseball
dei \"Lowell Spinners\" cantando l’inno americano. Nel dicembre del 2009 dopo una breve trasferta americana in cui inciderà alcune cover tra cui We got tonight, All i want for christmas, Endless love-etc, torna in Italia e partecipa alla serata di Livorno per promuovere l’iniziativa dell’Unicef “Adotta una Pigotta”. La beneficenza è sempre stata nelle corde di Cassandra testimonial dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano con Massimo Lopez, i piccoli Fabio Gambino e Riccardino Pio, fino ad arrivare ad Edy Guanta. L’incontro con questo bambino e la sua famiglia ha portato Cassandra a diventare la testimonia di Edy e alla realizzazione di “A song for Edy”, che dal primo giugno si potrà scaricare da Itunes su tutte le piattaforme di musica digitale nel mondo. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato al “Fondo Amici di Edy” istituito dalla Parent Project, anche Maria Grazia Cucinotta e Nino Frassica si sono uniti a Cassandra per sostenere Edy. Il 22 maggio infatti la canzone è stata presentata in anteprima al Palapartenope di Napoli nel corso della manifestazione “Un mondo di solidarietà” che ha raccolto i fondi per gli alluvionati di Messina a cui Cassandra aveva già dato il suo sostegno il 2 novembre 2009, portando del materiale per la prima infanzia raccolto in un raduno con i suoi fans. Il 26 maggio 2010 è uscito il primo videoclip di Cassandra del brano Un anno fa. Attualmente Cassandra ha ripreso a girare l’Italia con le serate in piazza e i concerti live con la band in Sardegna.
Fonte: cassandraderosa.it