Biografia Camila Cabello

Ex componente del gruppo musicale delle Fifth Harmony, ha raggiunto la notorietà nel 2012 in seguito alla partecipazione alla seconda stagione del noto talent show The X Factor USA, nel quale, assieme alle compagne, si è classificata terza.
Camila Cabello è nata a Cojimar, Cuba. Per la maggior parte della sua infanzia ha vissuto con la madre Sinuhe e il padre Alejandro tra L'Avana e Città del Messico, prima che si stanziassero a Miami, Florida, quando aveva 5 anni.
Nel 2012, Camila Cabello ha partecipato alle audizioni come solista per la seconda stagione dello show The X Factor USA a Greensboro, North Carolina. Dopo essere stata eliminata come solista, è ritornata a partecipare alla competizione con Ally Brooke, Dinah Jane, Lauren Jauregui, e Normani Kordei, per formare la band Fifth Harmony. Nel gennaio 2013, la band ha firmato un contratto con la Syco Music, posseduta da Simon Cowell, e con la Epic Records, etichetta di L.A. Reid.
Il 18 dicembre 2016 le Fifth Harmony hanno annunciato attraverso i loro account nei social network che Camila ha deciso di abbandonare il gruppo per intraprendere la carriera da solista.
Nel novembre 2015, Camila ha registrato una collaborazione con il cantante canadese Shawn Mendes, intitolato I Know What You Did Last Summer contenuta nella riedizione dell'album di quest'ultimo Handwritten. La canzone ha raggiunto la ventunesima posizione della classifica americana, la diciottesima di quella canadese ed è stato premiato con la certificazione di disco di platino dalla Recording Industry Association of America.
Nell'ottobre 2016 il rapper americano Machine Gun Kelly ha piazzato sul mercato un singolo eseguito in collaborazione di Camila, Bad Things, che si è collocato alla decima posizione della Billboard Hot 100, divenendo in poco tempo virale sulla piattaforma musical.ly. Il 1° dicembre successivo viene pubblicato anche il videoclip musicale di accompagnamento, diretto da Hannah Lux Davis.
Il 25 gennaio 2017 viene divulgato online Love Incredible, brano prodotto in collaborazione con il disc jockey norvegese Cashmere Cat e il produttore Sophie. Questo viene poi ufficialmente pubblicato il 16 febbraio 2017 come terzo singolo estratto dall'album 9. Poco dopo, collabora con i rapper Pitbull e J Balvin nella traccia Hey Ma, incisa per la colonna sonora del film Fast & Furious 8. Oltre alla versione originale, la canzone è stata registrata e rilasciata anche in lingua spagnola. Il 10 marzo 2017 viene pubblicato il videoclip della versione spagnola del brano, girato a Miami e contenente alcune scene tratte dalla pellicola; la versione inglese e il relativo videoclip musicale sono stati invece pubblicati il 7 aprile 2017, in corrispondenza con la distribuzione nei cinema di Fast & Furious 8.
Il 15 maggio 2017 l'artista ha annunciato l'intenzione di pubblicare un nuovo album discografico entro l'autunno dello stesso anno. Il primo singolo estratto è Crying in the Club, pubblicato sottoforma di download digitale dal 19 maggio e composto dalla stessa Cabello, in collaborazione di Sia e Benny Blanco e Marco Florian. In concomitanza con la sua uscita, viene pubblicato il rispettivo videoclip musicale, diretto da Emil Nava.
All'inizio di esso, l'artista ha interpretato per la prima volta in assoluto I Have Questions, altra traccia che sarà presente nel disco. La versione completa di questa è stata resa disponibile dal 21 maggio. Nella stessa giornata, esegue dal vivo entrambi i brani per la prima volta in occasione degli annuali Billboard Music Awards.
Fonte: wikipedia.org