Biografia Amici

A fine settembre torna su Canale 5 "Amici", il talent-show di Maria De Filippi giunto alla sua nona edizione: ci sarà qualche sorpresa per gli affezionatissimi della trasmissione, anche se le novità non sono tantissime.

Ritoccate le materie: non ci saranno più prove di recitazione, ma la disciplina rimane parte integrante della scuola, inserita nel più ampio contesto del musical, al quale quest'anno verrà data una grande rilevanza a partire da subito e non soltanto nella fase finale.

Prima dell'inizio della trasmissione i ragazzi selezionati verranno infatti messi alla prova con uno stage di due giorni per testare la loro resa sul palcoscenico.

Nel canto, spazio alla lirica: un corso specifico al quale dovranno partecipare tutti i cantanti e che verrà diversificato a seconda che si tratti di tenori, contralto, soprani o baritoni.

Per quanto riguarda il ballo, quest'anno per i ballerini più bravi ci saranno in palio tre borse di studio, per l'Accademia di José "Limon" a New York, il "Teatro San Carlo di Napoli" o il "Boston Ballet". L'assegnazione delle borse di studio dipenderà dalle valutazioni dei direttori artistici dei singoli istituti, che verranno anche coinvolti nella preparazione dei ballerini.

Gli insegnanti della vecchia guardia sono tutti confermati, si prospettano però alcune new entry: per il canto Loretta Martinez e Charlie Rapino, prestigioso discografico della "Decca" di Londra e produttore tra gli altri di "Take That" e Kylie Minogue, mentre per il ballo ci sarà il debutto come insegnanti di Hans Camille Vancol, già primo ballerino a "Les Ballets Jazz de Montréal", e del coreografo Giuseppe Carbone.

Per quanto riguarda la programmazione, "Amici" torna in fascia pomeridiana dal lunedì al sabato, domenica esclusa. Quest'anno sarà "Mediaset Premium" a seguire il programma 24 ore su 24.

E in ultimo, last but not least, gli studenti. L'autore Luca Zanforlin anticipa che nel cast "ci sono personalità artistiche interessanti, anche se non di immediata comprensione", mentre chi ha seguito "Amici casting" avrà già visto all'opera Matteo Macchioni, talentuoso cantante lirico che sulla stampa viene già considerato elemento di spicco di "Amici" 2010.

Per il talent show della De Filippi diventa ogni anno più difficile bissare e superare i successi degli anni precedenti: dopo la vittoria a Sanremo di Marco Carta e la grandissima popolarità di Alessandra Amoroso, quest'anno ci sarà magari spazio per un cantante lirico? E sopratutto, come si divideranno quest'anno le preferenze dei professori della scuola?

Per saperlo, non ci resta che aspettare l'inizio del programma.
Fonte: yahoo.it