X Factor, Live del 22/10: eliminato Massimiliano

23
Ott
2015
Pubblicato da:

Stendendo un velo pietoso sul presentatore dell’Ante Factor e dell’Xtra Factor Alessio Viola (interrompe gli altri, gli parla sopra, intervista i giudici e poi se ne va senza salutare, antipatico da morire) possiamo dire che la prima puntata dei Live di  X Factor è andata bene.

Un programma ben strutturato a livello di performance, coreografie, luci, sound e scenografie, tutto coronato da una perfetta conduzione di Alessandro Cattelan.

I 12 talenti si sono esibiti mostrando limiti vocali, imperfezioni, qualche lieve stonatura e una visibilissima emozione, ma non possiamo esser troppo duri con loro: in fondo si trattava della prima puntata, dal vivo, di fronte ad un pubblico molto vasto e decisamente esigente.

I giudici hanno aperto la serata con una performance di gruppo in cui Skin ha cantato, Mika ha suonato la pianola, Fedez la batteria ed Elio la chitarra elettrica. Poi, è toccato ai ragazzi e la prima ad esibirsi e a rompere il ghiaccio è stata Enrica per le Under Donna. Segue Eva, che canta “Per Me E’ Importante” dei Tiromancino e poi su Twitter riceve anche i complimenti di Federico Zampaglione in persona. Buona anche l’esibizione di Davide, ribattezzato da Fedez “Caparenga”. Poi, in ordine, tocca a Landlord (prima band al mondo ad esibirsi ad X Factor), Luca e Margherita: niente male nessuno dei tre. Si chiude così la prima manche e il meno votato risulta Eva. Andrà al ballottaggio con il meno votato della seconda manche.

Ad intervallare le due sfide arrivano i Duran Duran, arrivati ormai al loro 14° album. La band canta “Pressure Off” e il leader mostra non poche difficoltà ad arrivare a fine canzone per problemi di fiato… l’età c’è, non possiamo fargliene una colpa, ma sicuramente non possiamo giustificare i suoi pantaloni.

La seconda parte del programma ha visto esibirsi Eleonora che viene riempita di complimenti ma noi di Musictory continuiamo ad essere un po’ scettici: se è vero che un’anima rock o la si odia o la si ama, è anche vero che in un programma come X Factor c’è bisogno di versatilità, e noi non crediamo che la giovane possa fare bella figura cantando qualcosa che non sia Vasco Rossi, Loredana Bertè o Gianna Nannini. Bella prova quella degli Urban Strangers, niente male nemmeno Leonardo. Poi si arriva a Massimiliano che canta “Terra Mia” di Pino Daniele, e sinceramente non ci sembra una mossa tanto azzeccata. No, decisamente non l’abbiamo gradito. Bravi i Moseek e anche la voce graffiante di Giò Sada. Il meno votato è Massimiliano e al ballottaggio con Eva i giudici decidono di far proseguire la carriera a quest’ultimo. Massimiliano è dunque il primo eliminato dei Live di X Factor 9.