X Factor 8: vince Lorenzo Fragola, secondo posto per Madh

12
Dic
2014
Pubblicato da:

E’ stata una serata spettacolare che Fedez non dimenticherà di sicuro quella di ieri sera al Mediolanum Forum di Assago, dove si è tenuta la finale dell’ottava stagione di X Factor Italia. Allo scontro finale, infatti, sono finiti i due concorrenti della sua categoria dunque il rapper ha vinto su tutti i fronti.

La prima manche ha visto i quattro finalisti duettare con delle stelle della musica italiana. Madh ha cantato con Malika Ayane, Mario con Arisa, Ilaria con Tiziano Ferro e Lorenzo con Gianna Nannini. E’ Mario il meno votato, e lascia il programma con un dignitosissimo quarto posto.

La seconda gara prevede invece di cantare gli inediti presentati la scorsa settimana, e ad uscire questa volta è un’emozionatissima Ilaria che fa commuovere tutti, persino il presentatore Alessandro Cattelan, che ammette: “Sto invecchiando”. Così all’ultima fase della finale, la manche “My Song” arrivano il teen idol Lorenzo Fragola e il rivoluzionario di stile Madh.

I due cantanti – che entrambi meritavano la vittoria per l’impegno e il talento dimostrato – si sono esibiti in “Rewind” di Paolo Nutini (cantata da Lorenzo in maniera davvero struggente, con la voce rotta e un’eccellente interpretazione) e in “Heartbeat” di Nneka (cantata da Madh con energia, grinta, un gran fiato e tanto coinvolgimento).

Il pubblico di Assago ha preso di mira Morgan per tutta la serata, fischiando qualsiasi parola uscisse dalla bocca del giudice. Visibilmente infastidito, il leader dei Bluvertigo ha risposto con molte parolacce e gesti non proprio gentili.

Ad ogni modo il vincitore di X Factor 8 è Lorenzo Fragola: una vittoria già annunciata fin dalle auditions, dove il giovane catanese aveva fatto colpo sia per la magnifica interpretazione di Modugno sia per l’esibizione di un suo brano, che poi è diventato l’inedito “The Reason Why“, al primo posto in tutte le classifiche italiane da una settimana. Per lui, oltre al disco d’oro e al premione ingombrante del talent show, tanti applausi, abbracci, lacrime e felicità.