Wind Music Awards 2013: ecco la lista dei premiati

04
Giu
2013
Pubblicato da:

Presentati da una splendida Vanessa Incontrada e un simpaticissimo Carlo Conti, si sono svolti ieri sera al Foro Italico di Roma i Wind Music Awards, la manifestazione musicale che premia gli artisti che hanno venduto molto nell’ultima stagione televisiva con dischi d’oro, di platino e superplatino.

I Wind Music Awards hanno premiato i cantanti che, tra maggio 2012 e maggio 2013, hanno raggiunto con i loro album i traguardi del ‘disco d’oro‘ (30.000 copie), ‘disco di platino‘ (60.000 copie) e ‘disco multiplatino‘ (120.000 copie). Oltre a questo, sono stati consegnati anche grandi riconoscimenti come il Digital Songs, assegnato ai brani che hanno raggiunto il traguardo ‘singolo platino’ oppure ‘singolo multi platino’.

Tra i premiati Biagio Antonacci, il cui album “Sapessi dire di no” è rimasto più a lungo primo in classifica durante l’anno solare 2012; Marco Mengoni, che ha raggiunto immediatamente il gradino più alto della chart con “#Prontoacorrere” esattamente come “Schiena” di Emma Marrone, al vertice per tre settimane consecutive. I Modà si sono piazzati al primo posto con “Gioia” eguagliando il record personale di Eros Ramazzotti con “Noi”. Grandi riconoscimenti anche ad Antonello Venditti, il cui disco “Unica” ha stazionato per lungo tempo nella Top ten. Speciale riconoscimento a Ligabue per aver organizzato l’evento “Italia Loves Emilia.”

“L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro è il cd più venduto nell’ultimo anno, ma questo già avreste dovuto saperlo perchè noi di Musictory ve l’avevamo anticipato lo scorso gennaio. Riconoscimenti di prestigio anche per “Noi siamo il Club” di Club Dogo e “Inno” di Gianna Nannini, che tra l’altro è stata anche la prima ad esibirsi sul palco dei Wind Music Awards. “L’erba cattiva” di Emis Killa rimane in top 100 per oltre un anno mentre “Parole di ghiaccio” ha ottenuto oltre 10 milione di visualizzazioni su Youtube, quindi i premi arrivano anche per lui.

Ecco la lista dei premi consegnati ieri sera:

ALBUM
Italia Loves Emilia – Artisti Vari (DVD)
Inno  – Gianna Nannini
Noi-  Eros Ramazzotti
Gioia-Modà
#Prontoacorrere-Marco Mengoni
Schiena-Emma
Insieme Finire- Biagio Antonacci
Amo (Capitolo 1)- Renato Zero
L’amore è una cosa semplice- Tiziano Ferro
Sulla strada  – Francesco De Gregori
Tutto Venditti – Antonello Venditti
Noi siamo il club- Club Dogo
Sun –Mario Biondi
Max20-Max Pezzali
Ricreazione (Sanremo Edition) -Malika Ayane
Sig. Brainwash (L’arte di accontentare)-Fedez
Apriti Sesamo- Franco Battiato
Passione -Andrea Bocelli
Facciamo finta che sia vero – Adriano Celentano
Backup Lorenzo 1987-2012 – Jovanotti
La sesiòn cubana – Zucchero
Guerra e pace -Fabri Fibra
Vasco Live Kom 011- Vasco Rossi
 
SINGOLI
Gioia-Modà
Un angelo disteso al sole-Eros Ramazzotti
Il Pulcino Pio-Pulcino Pio
L’essenziale-Marco Mengoni
Amami-Emma
Due respiri- Chiara
P.E.S- Club Dogo
Sotto casa-Max Gazzè
 
PREMI SPECIALI
Loredana Bertè (targa del pubblico)
Corrado Guzzanti (DVD Aniene)
Massimo Ranieri (atleta dello spettacolo)
 
VINCITORE NEXT GENERATION
Renzo Rubino