Vent’anni dopo Fabrizio De Andrè. Dori “Ha trasformato in musica l’opera di Manzoni”

07
Nov
2018
Pubblicato da:

Fabrizio De Andrè ci ha lasciati: era l’11 gennaio del 1999 quando uno degli artisti più grandi della musica italiana è scomparso e il prossimo anno, quando ricorre il 20esimo anniversario dalla sua morte, saranno organizzati tantissimi eventi.

Il maggiore ringraziamento va alla sua compagna, Dori Ghezzi, che ancora oggi oltre a mantenere alta e viva la sua memoria, continua a raccontarlo svelando sempre una parte nascosta e mai detta prima. Come ricorda La Repubblica “I cantautori vengono spesso accostati ai poeti” e questo è vero, perché leggendo moltissimi testi musicali una poesia esiste veramente. Fabrizio De Andrè era quindi un poeta, musicale, tanto che il premio alla carriera intitolato ad Alessandro Manzoni verrà consegnato proprio a lui.

Il 10 novembre sarà Dori Ghezzi a ritirare il riconoscimento alla carriera all’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale, a Lecco. L’occasione per parlarne con la vedova di De André e fare il punto proprio su questo anniversario. In passato lo stesso premio fu assegnato a Luis Sepúlveda Dacia Maraini.