Tiziano Ferro, Elisa e Vasco Rossi cantati con i gesti: il successo su YouTube di Mauro

28
Giu
2018
Pubblicato da:

Mauro, 35 anni, di Nettuno (Roma) ha ottenuto inaspettatamente un successo esagerato sulla piattaforma YouTube quando ha pubblicato alcune rivisitazioni personali dei sui brani preferiti.

Mauro è figlio di udente di genitori sordi e con il linguaggio dei segni ci è cresciuto, tanto silenzio ma anche tantissimo effetto. Oggi Mauro è il assistente alla comunicazione presso la cooperativa sociale Segni di Integrazione Lazio e presidente dell’associazione Officina Lis e propri qui ha voluto trasformare le sue abitudini di bambino in un progetto rivolto agli altri.

“Quando ero piccolo ascoltavo le canzoni che passavano alla radio e mi divertivo a “segnarle”, vale a dire, a tradurle nella lingua dei segni racconta. La vita di Mauro va avanti poi, tra il diploma di perito aziendale e corsi di LIS (la sua vera passione.

Poi arriva l’idea, nel 2011, di trasformare quel gioco di quando era bambino in un progetto rivolto agli altri. La prima prova è Luce di ElisaE’ partito tutto per gioco ma oggi è il brano di cui vado più fiero”. Poi seguono altri come La differenza tra me e te di Tiziano Ferro, primo video da professionista.

Il successo arriva, su YouTube le clip iniziano ad accumulare migliaia di visualizzazioni e lui promette “Ne seguiranno ancora almeno dieci, Non scelgo io le canzoni da segnare, sono loro che scelgono me”.

Creare una canzone di questo tipo è un lavoro lungo: tempi, ritmi, gesti, testo, stare davanti alla telecamera; per comporre in modo adeguato un brano dall’inizio alla fine ci vogliono almeno due giorni.