Tiromancino, presto un disco dedicato a Franco Califano

04
Ago
2014
Pubblicato da:

Hanno pubblicato da qualche mese il disco “Indagine Su Un Sentimento“, che sta riscuotendo un grande successo grazie anche ai bellissimi singoli da esso estratti e cioè “Liberi” e “Immagini Che Lasciano Il Segno“. I Tiromancino, però, già pensano alla prossima pubblicazione, e il leader Federico Zampaglione ha svelato a La Repubblica che sarà dedicata a Franco Califano.

Il nuovo disco dei Tiromancino, quindi, conterrà cover di brani meno noti del cantautore romano scomparso il 30 marzo del 2013: “Sulla sua lapide c’è un pezzo mio, ho un bellissimo ricordo di lui da artista e da uomo – ha detto Zampaglione – Come musicista invece ritengo il maestro molto sottovalutato, colpa, credo, del fatto che emergeva molto più per la sua natura eccessiva e guascona, ma i suoi testi e le sue melodie restano per me eccezionali. E ne voglio fare un disco, non so ancora quando ma lo farò, con le sue canzoni meno note”.

Come appare chiaro dalle sue parole, Federico Zampaglione e Franco Califano erano legati da una profonda amicizia sia in ambito personale che in quello professionale. Nel 2005, infatti, i Tiromancino incisero il brano “Un Tempo Piccolo“, composto da Califano, che allo stesso tempo partecipò alla 50° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non Escludo Il Ritorno“, scritto a quattro mani insieme a Zampaglione.