Tiromancino, J come Jovanotti

19
Set
2018
Pubblicato da:

Un’altra grande conferma arriva oggi: nel nuovo disco dei Tiromancino in uscita il prossimo 28 settembre ci sarà anche una delle grandi voci della musica italiana. Dopo Tiziano Ferro arriva anche l’artista che canta “la vita”.

Il nome di Jovanotti corrisponde alla misteriosa J che fino a pochi giorni fa veniva indicata a fianco del brano La descrizione di un attimo, uno dei singoli più famosi di Federico Zampaglione & Co., singolo pubblicato nel 2000, certificato disco di platino in Italia e brano che ha dato anche il titolo al disco.

Conoscevo i Tiromancino dal loro primo disco, facevano un funk elettronico low-fi sperimentale che mi intrigava parecchio. Poi uscì quella canzone “la descrizione di un attimo” e cascai dalla sedia, questo è puro pop moderno innovativo vero immediato emozionante e ridisegna i confini della canzone italiana, pensai, diventavo pazzo per quel pezzo. Quando incontrai Federico Zampaglione al Roxy Bar di Red Ronnie glielo dissi che una canzone italiana così potente non la sentivo da anni, e gli portai fortuna perché poi ne hanno scritte e fatte tante altre. Zampa é un grande artista, con gli anni siamo diventati amici anche se ci si vede di rado, c’è feeling tra di noi, gente appassionata di musica veramente, senza invidia, sebbene io gli invidi un minimo di cinque pezzi che gli ruberei volentieri. Il 28 settembre uscirà un album che raccoglie le più grandi canzoni di Tiromancino, una specie di festa con tutti suoi amici e a me ha chiesto di cantare la più forte di tutte LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO la canzone che avrei voluto scrivere io, quella che gli invidio di più.
Poi vi racconto qualche aneddoto sulla registrazione e sulla mia emozione a cantarla al microfono in studio dopo averla cantata in macchina mille volte dal giorno in cui è uscita.”

Questo l’annuncio pubblicato oggi su Facebook dall’artista di Oh,Vita! che pubblica anche una foto assieme all’artista della band italiana.

Una collaborazione tanto sperata dai fan di entrambi che viene confermata oggi, ad appena 9 giorni dall’uscita dell’attesissimo disco che ripercorre tuttala carriera dei Tiromancino attraverso i duetti con i numeri 1 della musica italiana.

Sono ancora tanti i nomi che mancano a completare la lista dei duetti presenti nel nuovo disco, ma sicuramente ci saranno ancora tante sorprese.