Thom Yorke: il nuovo disco è su BitTorrent

29
Set
2014
Pubblicato da:

Thom Yorke ha finalmente pubblicato il suo nuovo album, e per farlo ha scelto l’effetto sorpresa. I fan, infatti, si sono visti improvvisamente condividere il nuovo progetto musicale del frontman dei Radiohead sulla piattaforma BitTorrent. Il disco si chiama “Tomorrow’s Modern Boxes” e si compone di 8 tracce (più un videoclip!) scaricabili dallo scorso 27 settembre attraverso un bundle, al costo di 6 dollari.

Thom Yorke ha diffuso una lettera in cui spiega perché ha scelto Bit Torrent come trampolino di lancio per il suo nuovo album: “E’ un esperimento per vedere se i meccanismi di questo sistema coinvolgono il pubblico. Se dovesse funzionare sarebbe un metodo efficace perché i ricavi del commercio in rete restino nelle mani di chi crea il lavoro venduto. E’ la possibilità per tutti quelli che fanno musica, video o qualsiasi altro contenuto digitale di promuoverlo e venderlo da soli. Il meccanismo dei torrent non richiede nessun caricamento da server, un hosting o uno spazio cloud. Il file è nella rete”.

Già nel 2007, Thom Yorke aveva utilizzato con i Radiohead una distribuzione originale per l’album ‘In Rainbows‘, messo in rete lasciando agli ascoltatori la facoltà di scegliere il prezzo (“Name Your Price”). “Tomorrow’s Modern Boxes“, però, non appartiene ai Radiohead: il disco è il secondo progetto solista di Yorke, dopo “The Eraser” del 2006.