Serena Rossi racconta Mia Martini “Interpretazione difficile, ma vi mostrerò la vera Mia”

10
Gen
2019
Pubblicato da:

Serena Rossi è Mia Martini, l’attrice scelta per dare volto e voce al ricordo della grande cantante scomparsa nel maggio del 1995 racconta per la prima volta come è riuscita a interpretare quel ruolo.

L’attrice e cantante napoletana è stata scelta per interpretare e racconta la vita e la storia di una delle più importanti cantanti della storia italiana, il cui film uscirà proprio nello stesso anno in cui verrà ricordata a Sanremo.

“Ho fatto il provino tre anni fa, ma poi il progetto è rimasto lì, chiuso nel cassetto. C’ero rimasta malissimo. Penso però che ogni cosa arrivi al momento giusto” racconta Serena, felice di aver interpretato questo ruolo che non era assolutamente facile “La paura è stata tanta, perché Mia Martini è comunque un personaggio realmente esistito. I paragoni saranno inevitabili, ma io ho la coscienza a posto, perché ci ho messo tutto l’amore e la passione possibile.”.

Mia Martini, racconta lei dopo averla studiata a lungo, non è come viene raccontata Interpretarla è stata una bella possibilità, una maniera per approfondire questa conoscenza. Poi l’ho conosciuta come persona e come donna e me ne sono innamorata – prosegue – La gente ha un ricordo un po’ falsato di lei, perché se pensi a Mia Martini, la prima cosa che ti viene in mente è un’immagine estremamente malinconica e triste legata in realtà soprattutto alla seconda parte della sua vita. Invece lei era una donna del sud, di Bagnara Calabra, una donna passionale, carnale, simpaticissima….tutti i suoi amici si ricordano di lei in questo modo, soprattutto della sua risata. Nel film abbiamo cercato di raccontare anche quella parte lì e io spero che questo possa permettere a chi non la conosceva o non la conosce come artista, sopratutto i ragazzi della mia generazione, di scoprirla e di appassionarsi a lei. Sul set è già successo: molti tecnici e truccatori non avevano mai ascoltato le sue canzoni, se ne sono subito appassionati e sono andati a comprare i cd”.

Il film, una produzione Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, uscirà nei cinema dal 14 al 16 gennaio prossimi per Nexo Digital e poi a febbraio su Rai Uno e Rai Play.