Sanremo 2018, Moro “La parola Plagio mi ha fatto molto male”

21
Giu
2018
Pubblicato da:

Sono passati mesi dall’ultimo festival di Sanremo, il festival che rimarrà nella storia della musica italiana e di Sanremo come lo spettacolo dei record grazie a Claudio Baglioni ma sopratutto per la vittoria dei due “accusati”.

La storia ha avuto un lieto fine, e visti anche i risultati raggiunti oggi dai suoi protagonisti Ermal Meta e Fabrizio Moro, loro avevano ragione. Il brano Non mi avete fatto niente, nonostante il rischio di eliminazione per il presunto plagio di cui era stato accusato, è arrivato non solo in finale ma anche sul gradino più alto del podio.

Oggi questo brani è diventato un mito, non solo dal punto di vista musicale ma anche per il suo contenuto.

La coppia che lo ha portato alla vittoria, ha raccontato più volte i sentimenti provati in quei giorni quando per alcune ore la loro partecipazione alla gara era a rischio. Tra i due quello che ha rivelato aver sofferto di più è stato Fabrizio MoroLa cosa che mi ha fatto stare male quella notte è la parola plagio. Noi non abbiamo bisogno di plagiare nessuno e Silenzio (la canzone il cui ritornello è molto simile alla canzone che i due portano sul palco dell’Ariston, ndr) l’ho scritta io con Andrea Febo (il terzo autore che firma Non mi avete fatto niente). – prosegue – Ho ripreso un mio lavoro, farina del mio sacco. Poi, con Ermal ci siamo chiusi in studio e abbiamo lavorato su questo nuovo brano, e questa è la genesi della nostra canzone.

Alla fine per i due è arrivata la vittoria, che i tabloid avevano dato per certa ancora prima della partenza della gara. In più oggi a dimostrare il successo del brano sono i numeri: certificazione a disco di platino, quinto posto all’Eurovision Song Contest di Lisbona, primo posto nelle classifiche italiane radiofoniche e 22 milioni di visualizzazioni su YouTube per la loro performance sanremese.