Sanremo 2016: ecco chi ha vinto veramente a due settimane dal Festival

26
Feb
2016
Pubblicato da:

Sanremo si è concluso da quasi due settimane. La classifica finale del Festival rispecchia la classifica della vita “reale”?

Per rispondere a questa domanda abbiamo voluto confrontare la classifica finale di Sanremo 2016 con i principali servizi con cui viene ascoltata oggi la musica: iTunes, Spotify e Youtube.

Partiamo subito con il primo capovolgimento: gli Stadio, vincitori di Sanremo 2016, sono molto indietro nella nuova classifica. 26esimi su iTunes, 46esimi su Spotify, su Youtube il loro video è stato visualizzato da poco più di 2 milioni di utenti.

La vera vincitrice del dopo Sanremo è senza dubbio Francesca Michielin: la troviamo in seconda posizione su iTunes, prima tra le canzoni sanremesi su Spotify e il video ufficiale di Nessun Grado Di Separazione è già stato visto più di 4 milioni di volte.

Un altro che si è preso una bella rivincita è Valerio Scanu: arrivato nelle retrovie della classifica sanremese, la sua Finalmente Piove è prima su iTunes.
A proposito di rivincite, gli Zero Assoluto, eliminati anzitempo dalla gara, sono ottavi su iTunes.

Su Youtube il campione di visualizzazioni è Rocco Hunt con la sua Wake Up (quasi 6 milioni di visualizzazioni), seguito da Francesca Michielin con Nessun Grado di Separazione. Il gradino più basso del podio è occupato da Lorenzo Fragola con Infinite Volte.