Sanremo 2015, conferenza stampa ufficiale di oggi 11 febbraio

11
Feb
2015
Pubblicato da:

Quasi il 50% di share, grandi riscontri e strepitoso successo per il Festival di Sanremo contro le perdite di tempo pianificato da Carlo Conti. La prima serata è andata  alla grande quindi stamattina in conferenza stampa il presentatore non poteva mostrare sorriso più sincero. Contenti anche il sindaco di Sanremo e il direttore di Rai Uno, ma Conti ci tiene a rimanere con i piedi per terra:

“Andiamoci piano e continuiamo a pedalare” ha detto il presentatore, che mette le mani avanti anticipando il probabile “calo fisiologico” di audience di questa sera, mercoledì 11 febbraio.

I quattro artisti a rischio eliminazione suggeriscono una predilezione, da parte del pubblico votante, per i giovani usciti dai talent (Chiara, Dear Jack, Annalisa) ma noi riteniamo che a favorirli non sia stata la loro partecipazione ad un programma televisivo bensì la qualità del brano portato al Festival.

Durante la conferenza stampa Carlo Conti ha ricordato che le votazioni comprendono componenti diverse per gusti e per età: in particolare quelle di ieri e di stasera, che sono il risultato al 50% del televoto ma al 50% anche della giuria delle sale stampa – la suddivisione effettiva dei voti non sarà comunicata per ragioni legate all’andamento della gara.

Il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone ha prima lodato Conti esordendo con: “Inutile che esprima la mia una grandissima soddisfazione per i risultati”, poi ha continuato specificando che “Tutto ciò significa che Carlo è riuscito ad intercettare i gusti del pubblico italiano, praticamente il festival è stato visto da un italiano su due. Il picco share e stato del 58% quando Al Bano e Romina Power hanno cantato ‘Felicità’, mentre il picco di ascolti si è registrato alle 21.45 tra Conti ed Emma e la presenza sul palco della famiglia Anania”. Inoltre, pare che rispetto allo scorso anno si sia rilevato un incremento quantitativo del televoto (merito forse anche della app dedicata).