Riki ultimo a Sanremo “Lo sapevo, così ho chiesto al mio pubblico di godersi la canzone”

10
Feb
2020
Pubblicato da:

Il giovane Riki, in gara a Sanremo con il brani Lo sappiamo entrambi, alla vigilia della finale di Sanremo aveva lanciato un appello al suo fanclub “Non votatemi”. All’ultima gara del Festival il giudizio del pubblico, espresso tramite il televoto, avrebbe avuto valore sulla classifica finale.

Riccardo Marcuzzo, “nato” dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, si è dovuto accontentare del 23° ed ultimo posto della classifica generale, che ha visto arrivare sul podio Diodato (primo), Francesco Gabbani (secondo) e i Pinguini Tattici Nucleari (terzo posto).

Questa sera spegnete i telefonini, non votatemi – ha scritto il cantante milanese sui social -. Chiudete gli occhi e ascoltate la mia musica, la mia canzone. Questa sarà la nostra vera vittoria“. Riki, a inizio della finale, era infatti 22esimo nella classifica generale, davanti al solo Junior Cally. 

Ma il senso di tale gesto nessuno l’aveva capito. A spiegare il motivo di questo appello, solo all’indomani della gara nel salotto di domenica In, è stato lui stesso “Erano pronti con i cellulari, stavano per spendere soldi – ha sottolineato -. Ma non aveva senso perché il televoto contava solo per una percentuale. Non sarebbe cambiato niente. Se fossi stato terzo o quarto ok”.

Un gesto che Mara Venier ha definito “Una cosa bella e nobile”. La decisione – ha precisato il giovane – “non è nata per fare polemica. Anche perché, come sottolineato nel corso del programma, il regolamento e le modalità di votazione erano noti dall’inizio. 

La partecipazione al Festival di Sanremo rimane per lui comunque qualcosa di positivo “Ho iniziato il mio percorso nel 2017, ho fatto la pazzia di volare in Sud America e farmi conoscere anche lì. E’ stato qualcosa di intenso e meraviglioso. Ho capito che sta a noi crearci carriera a lungo termine, credendo in noi stessi. Sono contentissimo di essere venuto a Sanremo, ho fatto una bella esperienza”.