Record di platino: Fedez & J-Ax, Jovanotti, Rovazzi. Oro a Ligabue, Negramaro, Nannini e Ramazzotti

10
Set
2018
Pubblicato da:

Settimana “preziosa” quella che si apre oggi, lunedì 10 settembre, con la Federazione Industria Musicale Italiana. Pochi album premiati ma tantissimi singoli dei grandi artisti italiani.

Ultimo con il suo primo disco Peter Pan conquista il disco di platino grazie alle 50mila copie vendute; assieme a lui nella sezione degli album sono stati premiati anche i Foo Fighters che per il disco Concrete and Gold ricevono il disco d’oro.

Nella sezione dei singoli digitali tanti premi, la maggior parte ai grandi nomi della musica italiana.

Partendo dal basso, la FIMI ha assegnato il disco d’oro ai seguenti brani: Young dumb & broke di Khalid, Sei un pensiero speciale di Eros Ramazzotti, Haterproof 2  di Gemitaiz & Madman, Non è tempo per noi di Ligabue, Meravigliosa creatura di Gianna Nannini, Amore che torni dei Negramaro, Chances di XXXTentacion.

Ricevono invece il primo disco di platino i singoli di Fabio Rovazzi Faccio quello che voglio, Rollercoaster di Emis Killa, Bella di Jovanotti. Con 100mila copie vendute One Kiss di Calvin Harris è doppio platino mentre con 150mila copie vendute Italiana di Fedez & J-Ax conquista il terzo platino.