Rai storia racconta Fabrizio De Andrè. Un documentario inedito per il mito

16
Gen
2019
Pubblicato da:

Fabrizio De Andrè verrà raccontato, attraverso video e testimonianze inedite, con uno speciale documentario in onda in prima serata mercoledì  16 gennaio su Rai Storia.

Nell’anno in cui si ripercorrono i 20 anni della sua scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 1999, tutta l’Italia ha organizzato eventi per ricordarlo. Lui, un mito della musica italiana, torna a vivere attraverso le parole dei suoi cari.

Dalle 21:10 va in onda  Fabrizio De André. Luoghi, parole, persone, un programma che racconta la vita, la musica e soprattutto l’eredità che il mito ha lasciato. Parlare di lui vuol dire parlare di poesia in forma di musica, ma anche dei luoghi a lui cari, che ne hanno formato la personalità e la poetica: Genova e la Sardegna. Sono queste le chiavi di lettura del documentario Fabrizio De André. Luoghi, parole, persone di Fabrizio Marini, in prima visione tv per il ciclo “Italiani”.

Protagonista dello speciale su De Andrè, Dori Ghezzi,  compagna e complice nelle scelte artistiche e di vita, che racconta quanto la vita con Fabrizio sia stata un percorso predestinato, da quando si sono incontrati alla fine degli anni ’60 in quella Genova perfettamente ritratta dall’obiettivo fotografico di Lisetta Carmi.

Oltre alla testimonianza di Dori Ghezzi, parlano del cantautore il suo agente letterario e amico genovese Stefano Tettamanti, il poeta Umberto Fiori, l’amico e fratello gallurese Filippo Mariotti e lo studioso Romano Giuffrida.