Pino Daniele rivive nel Museo della Pace di Napoli

29
Giu
2016
Pubblicato da:

Il nuovo museo campano ospiterà un pezzo della storia della musica italiana: attraverso video, interviste, canzoni e ricordi di ogni genere il mito di Pino Daniele potrà rivivere e raccontarsi.

Nel cuore della città napoletana, a pochi passi da Piazza Municipio, c’è il Museo della Pace dove è stata allestita nella piccola sala conferenze una mostra dedicata internamente al mito di Pino Daniele, mostra curata dai suoi eredi, in particolare il figlio Alessandro, che racconta la storia di questo pezzi di musica italiana. Partendo dalle sue parole “Credo di essere un portatore sano di napoletanità. Solo attraverso la musica e le canzoni riesco a comunicare qualcosa“, slogan di un artista che ha segnato la storia musicale italiana ed è purtroppo scomparso prematuramente, è stata creata questa mostra; nell’allestimento sono presenti fotografie, video, interviste e pezzi della sua musica, gli album più rari, i vinili, le sue chitarre e molto altro ancora.

La mostra intonata “Pino Daniele Live” è un’esperienza da vivere: “A Pino piaceva mischiare etnie e culture; So cosa voleva raccontare. Ci stiamo lavorando. Questo è solo il primo livello. Dobbiamo aggiungere ancora altro materiale: qualche giorno fa, ci hanno consegnato la cassa di risonanza del concerto dell’81. Quello che vogliamo fare è raccontare Pino e tutto il suo mondo“.