Pino Daniele, Dorina (la prima moglie) non ha diritto al mantenimento

21
Feb
2018
Pubblicato da:

La decisione della Corte di Cassazione ha annunciato che la prima moglie del cantante Pino Daniele, Dorina Giangrande, non ha più diritto al mantenimento. La richiesta della donna è stata quindi respinta.

In seguito alla morte del cantautore, avvenuta il 4 gennaio del 2015, la donna aveva cercato di portare avanti una causa legale aperta già da tempo con Pino, in cui chiedeva l’aumento dell’assegno di mantenimento (stabilito in 75mila euro annui). In seguito alla sua morte, tutte le spese sono state prese in carico dagli eredi e così in pochi giorni si è aperta una grande disputa legate: la donna avanzava richieste di mantenimento ogni mese, dall’altra parte gli eredi le negavano questi assegni.

A tre anni dall’improvvisa scomparsa di Pino Daniele, la faccenda si è chiusa definitivamente La morte del coniuge fa cessare il rapporto coniugale ed anche la causa intrapresa per il riconoscimento dell’assegno di divorzio, che non può ricadere sugli eredi” si legge nella note della Corte di Cassazione. Tutte le richieste della Giangrande vengono quindi respinte “l’obbligo di contribuire al mantenimento dell’ex coniuge è personalissimo e non trasmissibile, proprio perchè si tratta di una posizione debitoria inscindibilmente legata a uno status personale”.