Perturbazione: Gigi Giancursi e Elena Diana fuori dal gruppo

31
Ott
2014
Pubblicato da:

Abbiamo imparato a conoscerli meglio durante lo scorso Sanremo, quando sul palco dell’Ariston portarono la bellissima “L’Unica“, che ha riscosso un grande successo. Adesso ci sembra troppo strano che i Perturbazione continueranno il loro percorso musicale con due membri in meno, visto che Gigi Giancursi ed Elena Diana – rispettivamente chitarrista e violoncellista della band – se ne sono andati.

I Perturbazione hanno annunciato la notizia su Facebook, dove hanno scritto: “Quello di oggi è un post davvero unico, di quelli forti. Chi ci segue da anni sa che ci siamo definiti più volte come una famiglia. Ecco, a volte anche le famiglie non riescono a rimanere unite. È un po’ che la cosa era nell’aria e con questo comunicato la rendiamo ufficiale: Gigi Giancursi ed Elena Diana si separano dal gruppo. Non esistono spiegazioni semplici per una questione complessa. Dopo più di vent’anni insieme, torti e ragioni sono una matassa molto intricata di motivi personali ma anche di importanti divergenze dal punto di vista artistico”.

Anche i due diretti interessati hanno commentato l’accaduto. Elena si è pronunciata attraverso la pagina della band di Rivoli capitanata da Tommaso Cerasuolo: “Ho iniziato la mia collaborazione con i Perturbazione nel lontano Settembre del 1994. […] Entusiasmo e insoddisfazioni, dolori e gioie. Poi il vento è cambiato, quel vento speciale che soffia per ognuno di noi in particolari momenti della nostra esistenza e che dobbiamo assolutamente seguire per far sì che la nostra linfa vitale si rinnovi e la vena creativa non inaridisca. Ho seguito quel vento, con l’appoggio morale dei miei fratelli in musica e il ‘circolo’ si è chiuso”.

Per quanto riguarda invece Gigi, il musicista ha preferito non scrivere nulla attraverso la web page dei Perturbazione ma ha parlato sulla sua pagina ufficiale: “Mi avevano proposto un comunicato congiunto, non ho accettato. Una porta si è chiusa e sono rimasto fuori. Non posso quindi sforzarmi di ragionare come se fossi dentro casa. Ho deciso di ricominciare da ciò che mi tiene legato al mondo da più tempo ancora: la musica. E, malgrado il funereo sincronismo tra questa notizia e la Festa dei Morti, penso che non sia il caso di crogiolarsi nel lutto”.

Tommaso, Cristiano, Alex e Rossano continueranno ad essere i Perturbazione e a fare musica, anche senza due pezzi importanti del loro essere.