A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #
Home > News > P. Diddy re dell’hip hop: i rapper più ricchi del mondo secondo Forbes
20
Apr
2012

P. Diddy re dell’hip hop: i rapper più ricchi del mondo secondo Forbes

Pubblicato da:

 

E’ ufficialmente P. Diddy il rapper più ricco del mondo secondo la rivista Forbes, nella classifica Top 5 Richest Rappers of 2012. Per essere così tanto affezionati ai temi della vita nel ghetto e le dure condizioni a cui è sottoposto “l’uomo da Bronx”, questi rapper americani non sembrano passarsela poi tanto male:

 

P. Diddy scavalca dunque Jay-Z, che aveva guadagnato il primo posto nella classifica dello scorso anno. Il Net Worth (ovvero il patrimonio netto) maturato dal rapper fino ad aprile 2012,  infatti, è stimato attorno ai 550 milioni di dollari, una cifra esorbitante! Un tale patrimonio sarebbe dovuto ai rendimenti della sua etichetta discografica, la Bad Boy Entertainment, la sua linea di vestiti Sean John e il forte incremento nelle vendite della Ciroc Vodka, di cui è testimonial. Solo nel 2011 avrebbe incassato 35 milioni di dollari, mentre nel 2010 30 milioni.

 

Al secondo posto troviamo Jay-Z, con un patrimonio netto di circa 460 milioni di dollari: le fonti di tale guadagno sarebbero l’accordo con il Live Nation per 150 milioni di dollari nel 2008, delle quote della squadra di basket dei New Jersey Nets, la vendita della sua vecchia linea d’abbigliamento Rocawear, i profitti del tour “Watch the Throne” e un’innumerevole serie di investimenti extra nel mondo dei cosmetici, della moda, e nel campo della ristorazione. Nel 2011 aveva incassato 37 milioni di dollari, mentre nel 2010 la bellezza di 63 milioni.

 
 

Al terzo posto si trova Dr. Dre, “anziano” rapper dalla fama consolidata, il cui patrimonio netto si aggira intorno ai 260 milioni di dollari. Non lancia personalmente un album da un decennio ma è ormai  un super produttore di grandi nomi dell’hip hop, e questa è la sua principale fonte di guadagno: ha lanciato nomi come Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent. Oltre a ciò, continua a raccogliere i guadagni della sua fortunatissima linea di cuffie “Beats” (di cui ha venduto il 50% all’HTC lo scorso anno per una cifra da urlo) e una linea di portatili HP.

 
 

Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente Bryan Birdman Williams e 50 Cent, con un patrimonio netto di 125 e 110 milioni di dollari.


Ti potrebbero interessare:
Forbes: ecco i dj più pagati del 2014
Per il secondo anno di fila è Calvin Harris il dj più pagato del 2014, con ben 66 milioni di dollari guadagnati in soli 12 mesi. Calvin Harris (all'anagrafe Adam Richard Wiles), è il musicista, cantante, autore, DJ e produttore...
Crisi tra Beyoncé e Jay-Z, il tour a rischio
Come saprete, dallo scorso 25 giugno Beyoncé e il marito Jay-Z sono impegnati nell'On The Run, il tour mondiale da milioni di dollari, ma pare che la tournée verrà bruscamente interrotta per i problemi tra i due, il cui matrimonio è in crisi da...
Solange, Beyoncé & Jay-Z: ecco la verità sull’aggressione in ascensore
Qualche giorno fa vi avevamo mostrato un video registrato da una telecamera nascosta in un albergo, che aveva ripreso la scena di una furibonda lite tra Solange Knowles e suo cognato Jay-Z. L'aggressione era avvenuta lo scorso 5 maggio allo...