Oro e platino per Vasco Rossi, Benji & Fede, Baby K e John Legend

04
Set
2018
Pubblicato da:

Una settimana “preziosa” quella che apre il mese di settembre, la numero 35 di questo 2018, dove le certificazioni per album e singoli digitali rilasciate dalla Federazione Industria Musicale Italiana premiano i brani di oggi e di ieri.

A raggiungere un nuovo traguardo sono sia i tormentoni di questa estate, giunta al termine sulle spiagge ma ancora viva in radio e sulle piattaforme streaming, sia alcuni brani della storia della musica italiana.

Nella categoria dedicata agli album conquistano il disco d’oro per le 25mila copie vendute Tu che m’ascolti insegnami  di Fabrizio De Andrè e Back to bedlam di James Blunt.

Come sempre molto più ricca la sezione dedicata ai singoli che vede una pioggia di ori e argenti.

Il disco d’oro (25mila copie vendute) viene assegnato a: Quanti anni hai di Vasco Rossi, Nervous di Gavin James, Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano, Brr Brr di Rkomi, Whenever Whenever di Shakira, Dende di Ghali, 1,2,3 di Sofia Reyes e Chapeau di Carl Brave.

Passano al livello successivo con 50mila copie vendute, raggiungendo così il disco di platino, i brani Solo di Cleand Bandit feat Demi Lovato, The Middle di Zedd, Solo Guai di Carl Brave, Frosinone di Calcutta, Vivir mi vida di Marc Anthony,  Un Senso di Vasco Rossi e Moscow Mule di Benji & Fede. Passano invece al multiplatino: Da zero a cento (2) di Baby K, Fotografia (2) di Carl Brave e Davide  di Gemitaiz.

Record infine per All of me  di John Legend che in Italia conquista il settimo disco di platino per le 350mila copie vendute.