Ornella Vanoni, frase shock sui napoletani: “Sono dei figli di p…” – poi dice “è stato un malinteso”

04
Mar
2015
Pubblicato da:

Durante la presentazione del film “Ma Che Bella Sorpresa”, al quale Ornella Vanoni ha partecipato interpretando il ruolo della madre di Claudio Bisio, la cantante ha provato a dare delucidazioni sui commenti poco eleganti dati ai giornalisti qualche giorno fa, quando aveva definito i napoletani dei “figli di pu**ana”.

Non ci è ben chiaro il perchè di una frase così forte, anche se vogliamo pensare che fosse un modo scurrile e ironico di definire il popolo partenopeo e la sua ben nota spigliatezza e simpatia. Però sarebbe stato meglio utilizzare altre parole, è chiaro.

“Sono dei figli di pu**ana”, aveva dichiarato Ornella Vanoni, rispondendo alla domanda di un giornalista che le avrebbe chiesto cosa pensasse del popolo napoletano. Il film, tra l’altro, è interamente ambientato a Napoli e presenta nel cast vari attori napoletani e campani, come il simpaticissimo Frank Matano.

La risposta della cantante ha subito fatto il giro del web creando polemiche, soprattutto tra i napoletani che spesso si vedono attaccati e denigrati in modo del tutto gratuito e senza una reale motivazione. Ecco perchè, durante la presentazione della pellicola, la Vanoni si è sentita costretta a spiegare il malinteso: “Possibile che non sia chiaro il senso in cui l’ho detto? Il senso delle mie parole era quello di evidenziare l’ironia, la scaltrezza, la furbizia dei napoletani! Chi mi conosce, sa quanto ho amato e quanto ancora amo alla follia quel popolo”.

Ed ancora la Vanoni aggiunge: “Ormai è così… tutti sono liberi di riportare come meglio credono, condire, farcire, arricchire… Napoli è una città meravigliosa, ha delle qualità che poche città al mondo hanno, e io non mi stanco mai di vederla!”

“Ma Che Bella Sorpresa” uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 12 marzo e presenterà un cast d’eccezione, a cominciare da Claudio Bisio, Frank Matano,Valentina Lodovini, Renato Pozzetto ed Ornella Vanoni.