Oggi arriva “L’amore e la violenza” dei Baustelle

13
Gen
2017
Pubblicato da:

Esce oggi, venerdì 13 gennaio, il tanto atteso nuovo album dei Baustelle; questo disco era stato già annunciato durante gli ultimi mesi dello scorso anno, ma oggi finalmente questo lavoro discografico vede la luce.

E’ il settimo album per la band e arriva a 4 anni di distanza dal precedente Fantasma che ricevette da FIMI il certificato a Disco D’Oro. Contenente una tracklist composta da 12 brani, in questo album la band descrive i tempi di oggi, difficili.

A spiegare il tema che lega tutti i brani contenuti in questo album è il leader della band, Francesco Bianconi: “Un contrasto, quello tra il sentimento per eccellenza e la sua controparte più turpe, che non sconfina mai nella cronaca nera anche se è  quasi inevitabile che la violenza vada in simbiosi con l’amore. Non a caso il povero Leonard Cohen intitolò un suo disco ‘Songs of Love and Hate’. Odio, violenza: direi che siamo sempre lì..

Intervistati dalla rivista Sorrisi e canzoni i componenti dalla band hanno spiegato così la nascita di questo nuovo lavoro dopo il precedente Fantasma del 2013 “Diciamo che era uno dei possibili. E comunque non avremmo potuto incidere un ‘Fantasma 2’ coinvolgendo nuovamente un’intera orchestra sinfonica. L’unico diktat è stato quello; per il resto direi che ci siamo sbizzarriti..

Uno dei brai più belli contenuti nell’album è quello dal titolo Amanda Lear, dedicato all’omonima attrice: Lei ne era al corrente? A quanto pare no “Speriamo che lo venga a sapere presto. Però, con tutto il rispetto e la devozione che ho per una diva simile, lei in quel brano è più una metafora. Cito Amanda per descrivere un amore effimero che svampa nel breve volgere di un suo LP. Ovviamente chi fa saltare il banco è un maschio trascinato dal suo pessimismo da quattro soldi…“.