Oggi a Bologna il concertone in onore di Lucio Dalla: ecco chi ci sarà

04
Mar
2013
Pubblicato da:

4 marzo 2013: oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni. Il cantautore, scomparso il 1 marzo del 2012, verrà festeggiato con un super-concerto organizzato il suo onore da grandi artisti italiani, evento che verrà trasmesso in diretta da Rai 1 in prima serata. Sul palco si alterneranno eccelsi nomi della musica italiana:

da Samuele Bersani ad Andrea Bocelli, dal giovane Pier Davide Carone (con il quale il cantautore bolognese partecipò al suo ultimo Festival di Sanremo portando “Nanì“) a Pino Daniele. La lista è lunga, e  Lucio Dalla non potrebbe esserne più fiero. Grande assente della serata Cesare Cremonini, che manca all’appuntamento per degli impegni lavorativi che l’hanno portato all’estero a registrare il suo nuovo video.

Lucio Dalla stasera rivivrà attraverso le sue canzoni, interpretate dai suoi colleghi, e in alcuni momenti si troverà virtualmente sul palco, cantando e suonando come se fosse ancora con noi. Piazza Grande a Bologna, che proprio un anno fa era piena di gente arrivata da tutto il mondo per dare l’ultimo saluto a Lucio, si ritrova quest’anno a riempirsi nuovamente per onorare Lucio Dalla e le sue bellissime canzoni.

Durante il corso della serata interverrà anche il compagno di Lucio, Marco Alemanno, che leggerà alcuni dei testi più belli mai scritti da Lucio Dalla. Il concerto durerà ben quattro ore e questa è la lista completa dei presenti:

Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pier Davide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi, NegramaroPaolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni, Chiara, Renato Zero, Zucchero, Antonio Maggio, Paolo Simoni, Il Cile.