Noemi presenta il video di “Idealista”

13
Giu
2016
Pubblicato da:

Il singolo, estratto dall’album “Cuore D’Artista” e realizzato a quattro mano con Ivano Fossati e successivamente prodotto da Celso Valli, è in rotazione radiofonica dal venerdì 10 giugno; oggi l’artista ha presentato ufficialmente il video che accompagna questa canzone.

Per spiegare bene le singole parole che vengono cantante da Noemi in “Idealista” è meglio rifarsi al racconto di Ivano Fossati che l’ha scritto “Lo sguardo ironico, materiale e ribelle di una ragazza di trent’anni che dice chiaro di non volersi “allineare”, di conoscere le fregature e non rincorrere le disillusioni inutili dell’amore, lo fa con distacco, senza parole complicate e con divertimento. Si fida dell’istinto e del suo cuore rivelatore, lascia indietro il passato. Preferisce metaforicamente sedersi “in fondo” e guardare scorrere le cose finché la vita sia come lei desidera, con un senso di granitico realismo (‘Basta che funzioni’, Woody Allen). È una donna grintosa che si difende con molti ‘no’ ma insieme sorride di quello che vede intorno. Forse è addirittura più ‘realista’ che ‘idealista’, o paradossalmente le due cose insieme. Non importa, in fondo il cuore e l’istinto non hanno mai sbagliato. Basta che le cose funzionino e nessuno parli per lei“.

Il video di questo brano, diretto da Cosimo Alemà, è ambientato in un particolare e divertente centro di recupero per idealisti; questo singolo estratto dal suo ultimo album è, come ha confessato la stessa Noemi, forse il brano che più la rappresenta perché è in grado di raccontare la sua anima libera.