Nina Zilli: un compleanno speciale in Giamaica con Alborosie

04
Feb
2013
Pubblicato da:

Sabato scorso Nina Zilli ha compiuto 33 anni e ha deciso di festeggiare questo importante traguardo in Giamaica, dove sta registrando una traccia del prossimo disco di Alborosie. Il cantante raggae, che  in passato ha collaborato anche con Caparezza

…è un musicista italiano naturalizzato giamaicano, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari. Dagli Shengen Studio di Kingston, Nina Zilli ha spiegato che “la canzone uscirà in inglese e in italiano, avrà un ritmo ska, sarà molto fresca ma allo stesso tempo vintage.”

Ricordiamo, a chi non fosse pratico del genere, che lo ska è un genere musicale originario della Giamaica che segnò la vera ascesa della musica popolare giamaicana, trovando la maggior popolarità durante la prima metà degli anni sessanta. Le caratteristiche generali di questo genere risultano una mescolanza tra strumentazioni elettriche ed i fiati solitamente usati nella musica jazz, ovvero il sassofono, la tromba, e il trombone.

Per maggiori informazioni, leggete l’articolo sulla musica giamaicana: “La Giamaica compie 50 anni e con lei anche la sua musica: da Bob Marley a Sean Paul”.