Neo dottori a Torino, con una tesi su Gabbani e Rovazzi

27
Nov
2017
Pubblicato da:

Dalla musica ai banchi di scuola, dai banchi di scuola alla tesi universitaria: il quotidiano La Stampa ha raccontato due originali storie, due studenti che come tesi di laurea hanno scelto come tema i due artisti.

Diventare dottori con Occidentali’s Karma e Andiamo a comandaresecondo voi è possibile? A Torino sembra proprio di si. Due studenti si sono laureati in Scienze della comunicazione, portando davanti alla commissione la tesi sui due giovanissimi cantanti.

Alessandro Gallo e Alessandro Iaquinta, due studenti di Scienze della Comunicazione, hanno preparato le tesi per ottenere la laurea analizzando cosa c’è di incredibile dietro al successo dei video di Rovazzi e della scimmia di Gabbani “Non volevo certo essere di tendenza quando ho scelto l’argomento della tesi, ma ho cercato di analizzare il fenomeno Rovazzi: come ha fatto un videomaker a spopolare con il suo nome, il suo brand e soprattutto con i suoi trascinanti brani tra i giovani, gli adulti e anche qualche migliaio di anziani italiani. Senza essere un cantante”  spiega Iaquinta, 24enne di Venaria con la passione per la fotografia e la musica di Ac/Dc e Foo Fighters. Iaquinta ha raccontato di aver provato più volte a contattare Rovazzi sui social per comicargli il tema della tesi, ma purtroppo senza successo.

Stessa sorte per Gallo, che ha scelto come tema l’ultimo vincitore del Festival di Sanremo “Ho deciso di fare questo perché, nonostante l’orecchiabilità della canzone, secondo me una gran parte delle persone non ha colto tutti i riferimenti pensati da Gabbani nel testo, che prende una citazione qua e là dal sapere umano. Occidentali’s Karma ha tutte le carte in regole per entrare nella storia della musica italiana e i versi possono portare a far riflettere la società occidentale contemporanea sui propri comportamenti.”.