Nella pellicola “Se mi lasci non vale” un omaggio a Pino Daniele

27
Ago
2019
Pubblicato da:

Uscito nel 2016, il film di e con Vincenzo Salemme è stato riproposto nella serata di lunedì 26 agosto su Canale 5. La pellicola cinematografica contiene un importante omaggio al grande Pino Daniele.

Il film è stato scritto dal comico napoletano, con Paolo Genovese e Martino Coli e racconta la storia di Vincenzo (Salemme) e Paolo (Paolo Calabresi), entrambi lasciati dalle proprie compagne. La parte più importante, che si lega alla storia del grande cantautore italiano, è la colonna sonora.

Salemme ha voluto rendere omaggio al suo amico Pino inserendo il suo famoso brano Che male c’è. In realtà, il noto e compianto cantautore napoletano – scomparso il 4 gennaio 2015 – aveva già curato le musiche del blockbuster dello stesso attore/regista, “Amore a prima vista” (1999), e da quel momento sono rimasti sempre in contatto.

 

Trama –  Il film racconta la storia di due uomini, Vincenzo e Paolo, che sono stati lasciati da poco dalle rispettive compagne, Sara e Federica. I due, che almeno inizialmente nemmeno si conoscono, non hanno preso benissimo la decisione delle donne e adesso sono davvero a pezzi.

Dopo essersi incontrati per caso, i due si confessano. Ognuno racconta all’altro la propria storia e, riconoscendosi nelle vicende accadute all’interlocutore, decidono di organizzare una vendetta contro le due donne.

Vincenzo dovrà fare innamorare di sé Federica, mentre Paolo dovrà fare lo stesso con Sara. Una volta che le due donne saranno cadute in trappola, nelle previsioni dei due uomini verranno lasciate all’improvviso. Le due donne, quindi, saranno ripagate con la stessa moneta: saranno lasciate come loro hanno lasciato Vincenzo e Paolo.

Tuttavia, come facilmente immaginabile, non tutto andrà come previsto. Anche perché nelle vite dei quattro protagonisti entrerà Alberto, un attore squattrinato che accetta di interpretare il ruolo dell’autista di Vincenzo e che però poi non si accontenta della parte da subalterno.