Negramaro: l’omaggio a Franco Califano a due anni dalla morte

30
Mar
2015
Pubblicato da:

Sono passati esattamente due anni dalla scomparsa di Franco Califano. Il califfo, infatti, moriva il 30 marzo 2013 a Roma all’età di 74 anni, lasciando tanta amarezza nei cuori dei colleghi che l’avevano conosciuto e avevano imparato a volergli bene. Nel giorno dell’anniversario i Negramaro, in studio per la realizzazione del loro nuovo album, hanno deciso di rendergli omaggio con la loro versione di “Roma Nuda”.

Il video è stato diretto da Tiziano Russo ed è accompagnato da un lungo commento scritto dal cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi: “Roma è nuda senza il poeta! E’ davvero nuda, da quando il “califfo” è andato via per sempre dalle sue strade fatte di asfalto e di preghiere. Ha lasciato un vuoto incredibile, un buco nero fatto di storie e di canzoni, che hanno delineato un contorno indelebile e preciso di questa città di santi e falsi dei. Per ogni verso di Franco c’è un vicolo di Roma in cui perdersi, di notte. per ogni nota, il suono di una nuova alba sulla città più antica del mondo.

Come antico è il canto del suo poeta. Tanto antico quanto modernissimo. Ci manca sentire le sue storie in musica. Si’, di un’altra epoca e pur sempre vive nel ruvido della sua voce che ancora riscalda il cuore. Ci mancano le sue canzoni per ogni storia, vera o inventata che fosse…che importava… sembravano tutte vere negli spigoli e nella veemenza dei suoi racconti. Ci mancano i suoi messaggi notturni, forse scritti di getto, passeggiando tra le strade deserte di una roma ancora nuda agli occhi di chi la guarda con i suoi, ancora oggi. Quando canta lui questa città non ha segreti. Non ha nascondigli. Non ha altre città sepolte dalle tante altre che l’hanno preceduta. Tutto appare limpido e cristallino nella notte di queste strade “uguali a pelle scura”. Eppure il suo grido disperato non ha mai segreti, non ne ha mai avuti Franco. Forse, per questo aspetteremo secoli prima che il tempo lo riconosca per quello che è stato , è e sarà per sempre: “IL POETA DE ROMA”.

Forse, per passare alla storia come poeti, davvero bisogna vestire degli abiti precisi, indossare silenzi criptici e abitare i giusti salotti culturali, non dire poi tutto, non essere davvero nudi, insomma. Questo non lo so, è solo un dubbio. Ma di una cosa sono certo: io non aspetterò quel tempo! Per me le sue parole, anche in racconti PSEUDO-COMICI (sempre di una profondità pazzesca) sono dei capolavori assoluti, in cui quello che ritrovo è solo semplice e pura poesia. Roma è nuda, si’! Caro Franco ma non lo sarà più se tu tornerai al tuo posto di sempre, “all’angoletto de’ sta strada” che aspetta solo di spegnersi e riaccendersi, ogni giorno e notte, all’aurora e al tramonto di una nuova tua canzone. Qui intanto ci si inventa un’altra vita. Ciao Franco. Porta i saluti a chi sai e a chi hai conosciuto in un giorno qualunque insieme a me”.