A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #
Home > News > Negramaro cantano “Un amore così grande”: colonna sonora degli Azzurri ai Mondiali
31
Mar
2014

Negramaro cantano “Un amore così grande”: colonna sonora degli Azzurri ai Mondiali

Pubblicato da:

Lo scorso 28 marzo i Negramaro hanno diramato la notizia che prepareranno una cover di “Un Amore Così Grande” di Guido Maria Ferilli, che farà da colonna sonora all’avventura dell’Italia nei Mondiali. Il loro non è altro che “un omaggio alla squadra italiana”, come la band ha scritto su Facebook.

Il progetto è nato da un’idea di Radio Italia, in accordo con Sugar e con la band che ha scelto il brano, ed è stato accolto con entusiasmo dalla FIGC e dagli azzurri, impegnati a breve nella Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile. I proventi dell’iniziativa, che verrà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, saranno interamente devoluti alla ricerca sulla SLA e sulla sclerosi multipla.

Un Amore Così Grande” è uno dei classici della canzone melodica italiana. Il brano fu scritto nel 1976 da Guido Maria Ferilli e fu interpretato da artisti importanti come Mario Del MonacoClaudio VillaLuciano PavarottiAndrea Bocelli e Manuela Villa, con numerose cover nazionali ed internazionali. Il brano, in origine, era stato scritto su espressa richiesta del maestro Detto Mariano, che ne curò l’orchestrazione per Mario Del Monaco, che lo incise nel 1976, rendendolo famoso in tutto il mondo.

Molti, comunque, tendono a collegare “Un Amore Così Grande” solo ed esclusivamente alla fantastica voce di Claudio Villa, che volle cimentarsi con i colleghi della lirica portando la canzone in un memorabile “fuori gara” al Festival di Sanremo 1984. La versione proposta da Claudio Villa differisce da quella di Del Monaco per la presenza di un verso in più: quello che dice “…per quello che mi dai, io ti ringrazierei…”.

Dunque finalmente capiamo come mai i prossimi live dei Negramaro sono stati battezzati “Un Amore Così Grande Tour 2014″: la band capitanata da Giuliano Sangiorgi già era a conoscenza da tempo che avrebbe supportato l’Italia nel suo viaggio in Brasile per l’ambitissima coppa, e che l’avrebbe fatto con questa splendida canzone.


Ti potrebbero interessare:
Andrea Bocelli: esce la raccolta di tutti i suoi successi
Andrea Bocelli sta per pubblicare una raccolta di successi che comprenderà il suo intero catalogo pop rimasterizzato e che porterà il titolo "The Complete Pop Albums". Distribuita da Sugar Srl/Ume, e disponibile da oggi sia come album...
Jovanotti, ‘Sabato’: ecco la cover di Giuliano Sangiorgi – video
Giuliano Sangiorgi ha deciso di creare una sua versione di "Sabato", l'ultimo successo di Jovanotti. Solo voce e chitarra, tanta semplicità e - come sempre - una meravigliosa voce. Il cantante dei Negramaro ha così omaggiato l'amico e collega...
Golden Globe 2015: vince “Glory” di John Legend
Si sono svolti stanotte in America i Golden Globe 2015, i riconoscimenti assegnati annualmente ai migliori film e ai migliori programmi televisivi della stagione. Assegnati da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti...