Nasce la JovaTV, il primo canale televisivo web dedicato e realizzato da Lorenzo Cherubini

26
Set
2014
Pubblicato da:

Poche ore fa Jovanotti ha annunciato con entusiasmo su facebook la nascita della JovaTV, ovvero il primo canale televisivo web dedicato e realizzato da Lorenzo Cherubini, un nuovo spazio open content destinato alla produzione e alla distribuzione di materiali video.

Il progetto, che festeggia il compleanno del cantante (oggi 48 anni!) partirà ufficialmente con trasmissioni in diretta e non il prossimo 2 ottobre, giorno in cui saranno per la prima volta resi disponibili dei contenuti esclusivi realizzati solo per la web tv. Per avere un’idea migliore di quel che si tratta, vi lasciamo direttamente all’accurata descrizione e presentazione riportata da Jovanotti sulla sua pagina ufficiale di fb:

“La JovaTV è una piattaforma di sperimentazione di nuovi linguaggi, con sezioni Creative Commons scaricabili, e che sarà periodicamente arricchita con nuovi contenuti e grandi sorprese che costituiranno il palinsesto. La data di apertura del canale, è stata scelta per ricordare la scuola primaria “2 ottobre” che Lorenzo ha frequentato dai 6 ai 10 anni , in via Santa Maria alle Fornaci a Roma. La JovaTV inizia dalla materna, con quello spirito lì.

JovaTV è in trasformazione. Nasce adesso perchè la rete la rende possibile ma era nell’aria da sempre. Come fu per il rock, che c’era già nello spirito, poi hanno inventato l’amplificatore “Marshall”, hanno distorto il suono della chitarra e il rock’n’roll ha trovato una casa nella forma e un nome», ha dichiarato Lorenzo Cherubini.

JovaTV è la mia televisione e per ora è quello che si definisce una “start up”, un progetto in beta, poi vedremo, ascolteremo le vostre impressioni e andremo avanti. Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica. La utilizzerò per raccontare storie, per farvi vedere cose che la TV tradizionale non ha tempo e nemmeno voglia di trasmettere, per avere un archivio di tutta la mia storia, per dare spazio a nuovi registi e videomakers. Parlare di musica, vita, letteratura, orizzonti, scoperte, informazione. Giocare, nel senso della traduzione dall’inglese “to play” che vuol dire anche suonare e anche recitare e molte altre cose.

Siamo partiti, c’è una squadra di pochi valorosi collaboratori capitanati da Michele “maikid” Lugaresi (con il quale faccio i miei progetti in internet da 20 anni) motivati a fare delle figate. Ho un paio di telecamerine con le quali filmerò pezzi di vita. Da oggi siamo online, il resto è storia…da fare!

Sul canale saranno pubblicati contenuti originali prodotti per la JovaTV e curiosità di viaggio del nuovo lavoro di Lorenzo. Contributi filmati, immagini di backstage della lavorazione dei nuovi progetti, clip musicali, ma anche preziosi elementi dell’archivio storico costituiranno il nuovo palinsesto. Realizzato in collaborazione con Universal, la JovaTV è realizzata da Michele Lugaresi.”

Vi ricordiamo che potete seguire gli aggiornamenti e i nuovi upload sulla JovaTv a questi link:

www.Jova.TV
www.soleluna.com
www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini
www.twitter.com/lorenzojova
www.instagram.com/lorenzojova