Mondo in lutto, è morto Gabriel García Márquez – il ricordo toccante di Shakira

18
Apr
2014
Pubblicato da:

Gabriel Garcia Marquez si è spento ieri 17 aprile a Città Del Messico. La triste notizia ha fatto il giro del mondo, sconvolgendo tutti gli amanti della letteratura e del cinema: il noto scrittore aveva vinto il premio Nobel nel 1982, e sarà ricordato da tutti come autore del capolavoro Cent’anni di solitudine e come regista, attore e sceneggiatore di vari film.

A piangerne la morte, comunque, non è solo il mondo del cinema o della letteratura: anche quello della musica nè è fortemente sconvolto:

Tra tutti i messaggi di cordoglio, non potevamo non notare quello di Shakira. La cantante colombiana, infatti, era da molti anni amica personale dello scrittore, che fu uno dei suoi primi sostenitori quando era proprio agli inizi della carriera.

In un’intervista di più di dieci anni fa, Gabriel Garcia Marquez definì Shakira “Inimitabile perché dotata di un ritmo che nessun altro può reggere come lei. Data la giovane età e la sua innocente sensualità, debbo convenire che la sua musica è una sua invenzione.”

L’amicizia tra lo scrittore e la cantante è stata alimentata negli anni, basti pensare che nel 2006 fu lui a recarsi personalmente a trovarla in camerino prima di un concerto a Città del Messico pur di salutarla. Nel 2007, poi, lo scrittore le chiese in prestito la sua musica per la colonna sonora del film L’amore ai tempi del colera, cui Shakira partecipò con due brani scritti assieme a Pedro Aznar: “Hay Amores“, “La Despedida” e “Pienso En Ti.

Fatte queste premesse, capirete il perchè del commovente messaggio di Shakira scritto sui social per ricordare ed omaggiare il grande amico Gabriel Garcia Marquez:

“Caro Gabo, qualche volta mi hai detto che la vita non è quel che uno ha vissuto finché non la ricorda e come la ricorda per raccontarla… la tua vita, caro Gabo, la ricorderemo come un regalo unico e irripetibile, e come il più originale dei lasciti. E’ difficile dirti addio, visto quanto ci hai dato! Sarai sempre con me e con tutti quelli che ti hanno amato e ammirato. Shak.”