Milano ricorda Giorgio Gaber: una targa sulla casa dove nacque

24
Gen
2019
Pubblicato da:

80 anni fa nasceva il mito, il 25 gennaio 1939 veniva al mondo Giorgio Gaber. Fu la città di Milano a “dargli la vita” e oggi che ricorre l’anniversario della sua nascita è la stessa città di Milano che vuole ricordarlo con un simbolo.

Sulla facciata della casa in Via Londonio dove il grande cantautore nacque, oggi su proposta dei condomini del palazzo, verrà affissa una targa che ricorderà la casa natale del signor G. La scelta per la sua posa è stata pensata proprio per far si che coincidesse con il giorno della sua nascita, appunto il 25 gennaio.

Giorgio Gaber visse in quella casa con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963.

La proposta arrivata dai condomini del palazzo è stta molto apprezzata dalla Fondazione Gaber che ha deciso di prendere parte al progetto, facendo realizzare la targa dove è stato scritto “Qui nacque nel 1939 Giorgio Gaber. Inventore del Teatro – Canzone. La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertà di pensiero e dell’onestà intellettuale”.

Per la cerimonia di affissione, sono attesi alcuni suoi famigliari (Ombretta Colli, la vedova di Gaber, la figlia Dalia, i nipoti Lorenzo e Luca), i gestori della fondazione e probabilmente anche l’amministrazione comunale di Milano.