Mika, dopo l’ultima puntata del programma arriva la promessa “Tornerò in Italia”

21
Nov
2017
Pubblicato da:

Alla vigilia dell’ultima puntata di Stasera Casa Mika, il programma diretto da Mika e arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, il conduttore ha rilasciato una ricca intervista al quotidiano il Corriere della sera.

Dopo gli ascolti altissimi raggiunti con la seconda dizione del programma su Rai2, che quest’anno conta sulla collaborazione di Luciana Littizzetto, il cantautore promette che tornerà in Italia. Il suo obiettivo è sempre stato quello di puntare sulla comicità pura, senza ricorrere a volgarità o gossip come accade oggi in molti programmi televisivi.

Mika dichiara:Ma fa vomitare di più chi si mette a impersonare la caricatura del male. Suscitare reazioni negative, brusche, immediate, provocare irritazione come per la puntura di un insetto, è facilissimo in tv. Puoi dire “fuck fuck fuck” o tirarti giù i pantaloni: benissimo, possiamo tutti essere volgari e la volgarità colpisce. Ma poi? Questi format apparentemente anti commerciali dominati dall’aggressività bruciano tutto in pochi minuti di pathos autoindotto. Fai un passo oltre, e non c’è nulla. Io cerco di costruire qualcosa che ti resta addosso e magari, mentre sei lì in attesa che l’acqua del tè cominci a bollire, scava e spinge e alla fine sbuca con un pensiero, un dubbio, un movimento dell’anima. La poesia brucia lentamente. Tentare di essere liberamente poetici ha senso, sempre, anche se ti perdi qualcuno per strada.

Il suo obiettivo non sono gli ascolti, ma la felicità e la soddisfazione del pubblico che lo segue, anche se non si raggiunge il record nella serata “Preferisco non essere il primo negli ascolti se sono quello che ha suscitato più emozioni e discussione. Vuole dire che hai toccato, forte, le persone. In queste quattro puntate di CasaMika ci possono essere state cose bellissime e altre meno riuscite. Ma l’intenzione — la mia come quella di chiunque abbia lavorato a un programma nel quale ogni dettaglio viene curato, scritto, voluto — non è mai stata nel segno del compromesso.

Anche Stasera Casa Mika seconda edizione è stata un successo, e quindi la domanda sorge spontanea: ci sarà un ritorno? Chi mi conosce sa che non esiste separazione tra la mia vita privata e artistica. Sono io e basta. In questo momento non riesco neppure a vedere l’ultima puntata di CasaMika, quella di stasera, montata e finita: sarebbe troppo, mi farebbe male, ho bisogno di guardare avanti, altrimenti vengo risucchiato. Non so quando, come: tornerò, certo. Un Paese fenomenale, l’Italia, una cultura infinita, stracolma. Che è una parte di me, di quello che sono diventato