Migliore canzone rock italiana? “Siamo Solo Noi”

02
Ago
2013
Pubblicato da:

“Scemo vai a casa!” oppure tiravano le lattine in segno di disprezzo: queste erano le prime reazioni all’ascolto del brano di Vasco Rossi che Rolling Stone ha votato come Miglior Canzone Rock Italiana.

Vasco Rossi giustifica e la spiega in questo modo:

“Siamo solo noi è una canzone di ribellione giovanile, quella che c’hai sempre quando arrivi a diciassette, diciotto, venti anni. Ti ribelli a tutto, ti ribelli alle regole, ai genitori. Ti ribelli perché hai bisogno di provare i limiti. Hai bisogno di provarli tu. È un periodo che si passa… nel quale naturalmente tua madre ti dice: «Sei solo te che fai così».”

Il Blasco ricorda che le prime volte che portava in giro questa canzone, gli spettatori erano veramente pochi, parla addirittura di 20 persone che lo squadravano giudicandolo un folle.

“Siamo Solo noi” mentre si esibiva faceva pensare Vasco ad un più introspettivo “Sei solo te” e grazie a questo prendeva la carica e portava questo suo slogan a livello generazionale “Siamo solo noi, però non rompeteci i c…i, perché non ne possiamo più”.

In realtà ammette che per comporre questa canzone  ha dovuto prendere spunto da altri autori di quel tempo come : Enzo Jannacci, Alberto Fortis ed addirittura Baba O’Riley:

“A me la menavano che non si capiva il mio genere, mentre c’erano cantautori che rifacevano gli stessi pezzi cambiando solo i titoli, la musica era uguale. Così per dimostrare che, se volevo, potevo fare anch’io la stessa roba, presi il giro di “Colpa d’Alfredo” e ci costrui sopra “Siamo Solo Noi”, uguale identica!”

Ma le giovani generazioni di oggi possono dire di condivider ancora quel suo mitico testo?