Mia Martini all’Ariston: La petizione per ripristinare la consegna sul palco di Sanremo

13
Ott
2017
Pubblicato da:

Sul sito Firmiamo.it nelle ultime ore è stata creata una petizione per chiedere agli organizzatori del Festival di Sanremo, primo tra tutti il nuovo conduttore Claudio Baglioni, di ripristinare il premio alla critica Mia Martini la cui consegna da qualche anno avviene nella sala stampa.

Nella petizione, che ha raccolto poco più di 200 firme, la richiesta:

Il Premio della Critica “Mia Martini” è uno dei riconoscimenti più importanti conferiti durante il Festival di Sanremo, ma da diversi anni non viene più assegnato sul Palco dell’Ariston durante la finale del festival, ma in Sala Stampa o in trasmissioni successive al Festival. Chiediamo alla Direzione Artistica di Sanremo 2018 diretta quest’anno dal Maestro Claudio Baglioni la consegna del Premio direttamente sul Palco dell’Ariston al vincitore durante la finale del Festival. (Come per altro avviene per tutti gli altri riconoscimenti del Festival). Per rendere un giusto omaggio non solo al Premio ma anche all’artista a cui è intitolato, Mia Martini.”

La petizione è stata pubblicata dalla pagina Facebook Mia Martini, pagina creata per ricordare la grande artista scomparsa il 12 maggio 1995 a Cardano al Campo (VA), dove proprio nella passata settimana è venuto a mancare anche il padre.

La storia – Assegnato ogni anno a partire dal 1982, nacque come riconoscimento informale attribuito dalla stampa specializzata in sala alla canzone e all’interprete che riscuotesse un giudizio positivo di qualità da parte degli addetti ai lavori (giornalisti e critici musicali); successivamente, già dall’edizione successiva, fu istituzionalizzato e trasformato in uno dei premi conferiti nel corso del Festival. Dal 1996 il premio è intitolato a Mia Martini, morta per un fibroma l’anno precedente, che fu l’artista che più volte si aggiudicò tale riconoscimento oltre anche a esserne la prima vincitrice in assoluto.