Max Pezzali e Lo Stato Sociale presentano DPCM SQUAD “Un aiuto ai professionisti dello spettacolo”

03
Giu
2020
Pubblicato da:

A sostegno dei lavoratori dello spettacolo, nasce la superband DPCM Squad. Un’idea nata per gioco da Max Pezzali e Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale.

Il progetto che vede unite due realtà in apparenza molto distanti della musica italiana contemporanea nasce quando la band bolognese ha proposto a Max Pezzali “una nuova canzone che riporta al giorno d’oggi il mondo descritto ai tempi degli 883”, quello che hanno definito “Un vero e proprio inno multigenerazionale che condensa in una sola canzone tutto l’immaginario che ha reso celebre il songwriting di Pezzali” che prende alcuni topos delle canzoni degli 883: e infatti non a caso la canzone si intitola “Una canzone come gli 883” e vede coinvolti anche tanti altri artisti italiani.

Il commento di Max Pezzali in merito al progetto e alla collaborazione nata “Da tempo avrei voluto fare una canzone con lo Stato Sociale perché semplicemente li adoro; appena sono riuscito a comunicarglielo, Lodo in sole 24 ore aveva scritto questo pezzo. Mi piaceva da morire, parlava del mondo ai tempi degli 883; l’ho cantato, ma quelle parole pronunciate da me suonavano forse troppo autoreferenziali e celebrative, così ho pensato di metterla momentaneamente da parte in attesa dell’occasione giusta. Quando è scoppiata l’emergenza e il mondo si è fermato, è bastato un giro di telefonate per capire cosa fare: perché non riunire un gruppo di amici veri e fidati, e cantarla tutti insieme? E perché non provare ad aiutare tutti i professionisti del mondo della musica che ci hanno sempre dato la possibilità di andare in giro a far sentire le nostre canzoni, che hanno montato i nostri palchi, che hanno dato voce ai nostri impianti, che hanno illuminato le notti di tutte le città in cui siamo stati, e che hanno portato al pubblico infinite serate di festa e di allegria? E così abbiamo fatto.”

Della superband, infatti, fanno parte anche Cimini, gli Eugenio in via di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Poierluigi pardo, Pinguini Tattici Nucleari e Nicola Savino, mentre la produzione è affidata a Boss Doms, ex braccio destro di Achille Lauro. La canzone sarà pubblicata il prossimo 5 giugno 2020.

 I proventi del brano andranno in beneficenza: il progetto supporta infatti l’iniziativa di Spotify COVID-19 Sosteniamo la musica, un fondo lanciato in tutto il mondo per individuare soluzioni a sostegno di artisti, musicisti, autori, tecnici. In Italia il fondo arriva grazie a Music Innovation Hub ed è promosso da FIMI. Per ogni euro donato a Music Innovation Hub, infatti, Spotify ne verserà un altro.