Maria Grazia e Attilio Fontana ci insegnano a cantare in un libro esclusivo

16
Ott
2012
Pubblicato da:

Gli insegnanti di Amici sono in fermento ultimamente: dopo Grazia Di Michele, che ha pubblicato lo scorso 9 ottobre il suo nuovo album “Giverny”, adesso tocca ad un’altra protagonista del talent show di Maria De Filippi, sebbene abbia rivestito il ruolo di insegnante in quella scuola solo nella 10° edizione di due anni fa. La bionda maestra di canto Maria Grazia Fontana, infatti, sta per pubblicare assieme al fratello Attilio un libro intitolato “Canta Come Sei”.

Si tratta di un libro in cui i fratelli Fontana ripercorrono la propria esperienza personale nel mondo della musica, un manuale dedicato ad aspiranti cantanti che contiene metodi, esercizi, curiosità e consigli per trovare la propria voce e il proprio stile.

Se Maria Grazia è ben conosciuta per le sue doti di insegnamento, anche Attilio non è proprio uno sconosciuto: ex-leader del gruppo I Ragazzi Italiani che spopolò negli anni ’90 con “Vero Amore” e “C’è Una Stella In Più“, il cantautore romano ha pubblicato vari dischi da solista e si è impegnato anima e corpo in collaborazioni teatrali che l’hanno visto protagonista, come “Il Pianeta Proibito” assieme a Lorella Cuccarini e “Tosca Amore Disperato”. Ci sembra doveroso ricordare che nel 2007 è stato anche direttore artistico e autore di musiche e testi del musical “Actor Dei – l’attore di Dio”. 

Per quanto riguarda l’esperienza della sorella maggiore Maria Grazia, nel libro viene spiegato bene il suo percorso, e incontriamo una bambina che si avvicina alla musica grazie al sostegno e alla spinta dei genitori, due musicisti di professione che lei seguiva in varie serate tra locali e ristoranti.

E’ dalle loro esperienze artistiche e di vita che nasce “il metodo Fontana”, che consiste anche in tecniche per rilassare mente e corpo, per migliorare la respirazione e acquisire il controllo delle corde vocali. “Canta Come Sei” è un viaggio dentro due vite, due esperienze, due voci unite da una sola passione: la musica. Il libro uscirà in tutte le librerie nazionali domani 17 ottobre.