Marco Mengoni: il nuovo disco esce a gennaio

22
Ott
2014
Pubblicato da:

Il nuovo album di Marco Mengoni verrà pubblicato a gennaio 2015. E’ stato lo stesso Mengoni ad annunciare oggi sul suo sito ufficiale il mese di uscita del prossimo disco che, stando a quel che dice, sarà diviso in due parti: un Primo Tempo e un Secondo Tempo:

“Quello che sarà ancora non lo so per certo. Però voglio dirvi (non potrei, ma chissenefrega delle “regole della discografia”) che sarà un unico progetto in due grandi tempi. Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto. I brani hanno sempre una vita propria al di là del supporto che li contiene, sono ovunque e in ogni momento. Un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere.”

In molti sostengono che il nuovo progetto porterà il nome di “Quello Che Sarà”, visto che il cantante lancia l’hashtag  #quellochesarà alla fine del post. Mengoni ha così dettagliato il nuovo album: “Quello che sarà ancora non lo so per certo. Però voglio dirvi (non potrei, ma chissenefrega delle “regole della discografia”) che sarà un unico progetto in due grandi tempi. Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto.

I brani hanno sempre una vita propria al di là del supporto che li contiene, sono ovunque e in ogni momento. Un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere. Sono tutte importanti, perché rappresentative di esistenza e quindi di appartenenza. Ad un “oggi” comune, che continua a scorrere.

Quello che sarà è una prima playlist, una sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione.

Ero in cerca di un modo per soddisfare il mio bisogno di condivisione, di live, di fisico con la necessità di vivere e di scrivere. Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza. Ecco #quellochesarà, a gennaio il PRIMO TEMPO. Marco

La Sony, per il momento, non ha lasciato comunicati stampa circa il titolo del nuovo album, ed ha solo dichiarato di aver accettato ben volentieri l’idea di Marco Mengoni, limitandosi a dare appuntamento a gennaio senza specificare altro. Allora, secondo voi cosa dobbiamo aspettarci?