Lo strumento che ha cambiato la musica: l’iPod compie 15 anni

23
Ott
2016
Pubblicato da:

Era il 2001 quando Steve Jobs presentava ufficialmente per la prima volta il primissimo lettore Mp3, il primo strumento Apple che con il tempo ha acquisto valore e notorietà in tutto il mondo cambiano il modo di vivere la musica.

E’ stata davvero una rivoluzione per il mercato e viene oggi considerato un simbolo, l’icona culturale del Terzo Millennio. A distanza di 15 anni tante cose sono già molto cambiate, ma sicuramente quello è stato il primo passo verso la nuova generazione di giovani appassionati di musica.

E’ stata nel suo piccolo una grande innovazione nel campo musicale: nonostante l’esistenza già vasta di varie tipologie di supporti musicali, l’iPod ha segnato la svolta perché con il suo primo esemplare poteva permettere di contenere fino a mille canzoni, un menù chiaro e intuitivo per la navigazione all’interno della libreria.

Steve Jobs ebbe l’idea geniale in un momento in cui la musica era al primo posto nella vita della gente “Sono stato molto fortunato a crescere in un momento storico in cui la musica era davvero importante. Per un certo periodo, però, non è stato più così, e l’iPod ci ha aiutato a riportarla al centro della vita di decine di milioni di persone. Questo mi rende felice, perché penso che la musica sia un bene per l’anima”.