Lo Stato Sociale, fermato il concerto a Bologna “Non sono nessuno”

22
Mag
2018
Pubblicato da:

Un no inaspettato al concerto de Lo Stato Sociale in programma per il 12 giugno a Bologna, in Piazza maggiore, arriva dall’amministrazione comunale quale portavoce della Sovrintende dei Beni Culturali.

Ad affermare che i ragazzi di Una vita in vacanza non sono nessuno è stato Andrea Capelli, il soprintendente “Chi sono questi dello Stato Sociale? Io non li ho mai sentiti. Non sono Gianni Morandi, Lucio dalla o Vasco Rossi, o Nek. Abbiamo ritenuto che questo concerto non avesse i requisiti. Ma chi sono?”.

La negazione per la loro esibizione viene spiegata con queste parole “L’evento presenta caratteristiche e strutture non compatibili con i caratteri di straordinario valore del sito tutelato”.

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano Repubblica, dove appare chiaro come la Soprintendenza non riconosa un valore culturale al concerto de Lo Stato Sociale a Bologna, che da protocollo, invece, sarebbe alquanto necessario, dato che nelle piazze storiche si svolgono normalmente iniziative istituzionali e di alto valore culturale. 

Se l’evento dovesse essere ufficialmente annullato, il sindaco della città ha fatto sapere che  verrà studiato sicuramente un modo per affrontare la faccenda tramite avvocati.