Linea 77: Emiliano cacciato dal gruppo

05
Ott
2012
Pubblicato da:

I Linea 77, il gruppo musicale nu metal italiano, formatosi nel 1993 a Torino, e inizialmente con una formazione di 6 membri, adesso si ritrova in 5. Emiliano Audisio (Emi), voce dei Linea 77 dal 1993, è stato cacciato dal gruppo per deterioramento dei rapporti personali, come specificato nell’annuncio dato dal gruppo attraverso facebook:

Durante la scrittura del nuovo disco sono emerse profonde e insanabili divergenze artistiche che hanno irreparabilmente deteriorato i rapporti personali, determinando una distanza incolmabile tra noi e lui”.

Anche Emiliano ha voluto dare spiegazioni ai suoi ammiratori: “Poco più di due mesi fa mi è stato comunicato che non avrei fatto più parte della band. Prendendo atto della situazione e rispettando la decisione degli altri, mi faccio da parte. Grazie di cuore a tutti voi, a chi, sotto il palco, in tutti questi anni mi ha sempre dimostrato affetto, entusiasmo e passione. Vi porto con me“.

L’ultimo album della band è “10” del 2010. Emiliano ha fatto parte del gruppo come cantante, insieme a Nitto, sin dagli esordi, quindi se ne va uno dei membri che ha costruito le fondamenta dei Linea 77. Nel 1993, quando si formarono, furono una vera e propria innovazione poichè in Italia il loro genere musicale, fortemente influenzato dai Deftones e dai Rage Against the Machine, ancora non era diffuso. Negli ultimi anni riuscirono a conquistare anche una fetta di pubblico non proprio affezionata al nu metal, grazie alla collaborazione con Tiziano Ferro in “Sogni Risplendono“.

Di recente, Maggio ha sostituito Dade, ora chitarrista, al basso. Oltre a Dade (Davide Pavanello), Nitto (Nicola Sangermano) e Maggio (Fabio Zompa), la formazione attuale dei Linea 77 comprende Chinascki (Paolo Pavanello) alla chitarra e Tozzo (Christian Montanarella) alla batteria.